Formazioni Serie A, chi gioca e chi no: dubbi e scelte degli allenatori

Al via la terza giornata di campionato dopo la pausa nazionali: partita per partita, scopri titolari e indisponibili
Formazioni Serie A, chi gioca e chi no: dubbi e scelte degli allenatori
11 min

È un momento tanto atteso quanto importante per tutti i fantallenatori: ricomincia la Serie A. Si riprende dalla terza giornata, anche se per tanti sarà la prima occasione per schierare i migliori 11 della rosa composta  con passione e dedizione, tra sudore e fantacrediti. Vediamo nel dettaglio, partita per partita, i dubbi e le scelte dei "colleghi", i veri tecnici del massimo campionato italiano.

Empoli-Venezia (sabato 11 settembre, ore 15:00)

Andreazzoli non ha particolari problemi legati alle indisponibilità o alle squalifiche e quindi può concentrarsi sullo stato di forma attuale dei suoi. I principali ballottaggi riguardano il centrale di difesa che affiancherà Luperto (uno tra Ismajli, Tonelli e Romagnoli), il terzo centrocampista con Haas e Ricci (uno tra il favorito Bandinelli e Stulac) e il compagno di Mancuso nel reparto offensivo (Cutrone in pole su Pinamonti).

Zanetti ritrova il tanto atteso Aramu, che reclama il suo posto nel reparto offensivo con Henry e Johnsen, tallonati rispettivamente da Forte ed Okereke. Heymans è l'unico certo del posto in mezzo al campo, perché sia Crnigoj che Busio sono devono fronteggiare gli insidiosi Vacca e Peretz. In porta Lezzerini al posto di un acciaccato Maenpaa.

Napoli-Juventus (sabato 11 settembre, ore 18:00)

Spalletti deve rinunciare agli infortunati MeretDemme e Lobotka; in porta va quindi Ospina e salgono le chance di Anguissa di partire dal 1'. Completano il reparto di centrocampo Fabian Ruiz ed Elmas che potrebbe sostituire uno Zielinski ancora non al meglio. In attacco Insigne e uno tra Politano (favorito) e Lozano a supporto di Osimhen

Anche Max Allegri non avrà a disposizione Chiesa, che resterà a Torino a riposo precauzionale. Da valutare la posizione di Dybala, che rientrerà solo venerdì dagli impegni con l'Argentina. Scalpita quindi Kean per giocare accanto a Morata. Dietro di loro, in caso di 4-4-2 ai lati di Rabiot e Locatelli agiranno McKennie e uno tra Kulusevski e Bernardeschi.

Atalanta-Fiorentina (sabato 11 settembre, ore 20:45)

Cantiere aperto in casa Atalanta: allarme rosso nel reparto offensivo, dove Muriel è ko e Zapata ancora non recuperato. Come principale terminale offensivo il Gasp potrebbe affidarsi all'esperto Ilicic o al giovane Piccoli, con lo sloveno che indietreggerebbe di pochi metri accanto ad uno tra Malinovskyi e Miranchuk. Al posto dello squalificato De Roon o Pasalic o Pessina. In porta Sportiello insidia Musso che rientra tardi dagli impegni con l'Argentina.

Per lo stesso motivo Italiano potrebbe rinunciare a Nico Gonzalez, che sarebbe sostituito da Sottil. Non si toccano Vlahovic e Callejon. Esordio sicuro per Torreira nel cuore del centrocampo tra Bonaventura e Castrovilli, mentre Odriozola è in ballottaggio con Venuti per il dominio della fascia destra. Squalifica scontata per Dragowski, che torna tra i pali.

Sampdoria-Inter (domenica 12 settembre, ore 12:30)

D'Aversa deve fare i conti con gli acciacchi di Bereszynski ed Ekdal: sono pronti rispettivamente Depaoli e Adrien Silva. L'intrigo di giornata in casa Samp riguarda l'attacco: chi con Quagliarella? Una maglia per tre: il favorito è Caputo, la sorpresa è Verre, l'outsider è Ihattaren

Gli argentini Correa e Lautaro Martinez, per l'ormai noto trado rientro dagli impegni con la nazionale complicano i piani di Inzaghi che potrebbe di nuovo schierare Sensi alle spalle di Dzeko in attacco. Sulle fasce Dumfries e Perisic in vantaggio su Darmian e Dimarco. Non cambiano il cuore del centrocampo e il trio di difesa.

Cagliari-Genoa (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Semplici potrebbe recuperare Cragno e Ceppitelli, ma il loro impiego dal 1' al posto di Radunovic e Godin è ancora in dubbio. Sulle fasce la titolarità di Nandez rispetto a Zappa è meno sicura di quella di Dalbert su Lykogiannis. In avanti confermati Joao Pedro e Pavoletti, ma Keita è pronto al debutto.

Intriga molto la coppia d'attacco del Genoa composta dagli esperti Pandev e Caicedo, che forse Ballardini schiererà titolari: il terzo incomodo è Destro. Ai lati del 3-5-2 Ghiglione a destra e uno tra Fares e Cambiaso a sinistra. In difesa l'unico dubbio riguarda la presenza di Maksimovic dal 1'.

Spezia-Udinese (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Thiago Motta ha reintegrato Nzola, ma l'attaccante non parte favorito: due posti del tridente con Verde sono ancora contesi da Colley, Salcedo e Gyasi. Kovalenko si è ristabilito e riprende il suo posto in mediana con Bourabia e Maggiore. In difesa, senza lo squalificato Amian e l'infortunato Erlic spazio a due tra Hristov, Bastoni e Ferrer.

Il dubbio di Gotti è sempre quello: dove schierare il duttile Pereyra. A centrocampo con Deulofeu a supporto di Pussetto oppure da seconda punta con l'inserimento di Makengo? A questo si aggiunge il rientro dalla nazionale di Molina, che potrebbe essere sostituito da Zeegelar. Confermato invece Larsen sulla corsia mancina.

Torino-Salernitana (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Fari puntati su Belotti in casa Toro: dovrebbe farcela a recuperare, ma Juric tiene caldo Sanabria. Altra soluzione sarebbe un attacco leggero composto da Praet, Brekalo e Pjaca, tre nuovi acquisti. Il quarto, Pobega (favorito su Linetty e Lukic) agirà invece a centrocampo, accanto a Mandragora. Fascia sinistra ad Ansaldi o Aina, terzo posto in difesa conteso da Izzo e Djidji.

Sì, Ribery è convocato, ma difficilmente partirà dal 1': in avanti ci saranno Simy e Bonazzoli. Ad esordire dovrebbe invece essere il difensore Gagliolo, che agirà con Gyomber e Strandberg. Sulle fasce agiranno Kechrida e Ruggeri, pronto a subentrare Zortea

Milan-Lazio (domenica 12 settembre, ore 18:00)

Pioli sorride per i rientri di Ibrahimovic e Kessie, ma pensa anche alla Champions di mercoledì. Se li schiera titolari, poi li deve sostituire. Giroud è ko causa Covid e Rebic ha doppia chance, quindi: come vice-Ibra o al posto di Leao. Confermati Saelemaekers e Diaz, così come il quartetto difensivo avanti a Maignan.

Sensazioni positive per Immobile, tornato acciaccato dagli impegni azzurro Italia. Sarri dovrebbe tenere Zaccagni come jolly e puntare ancora su Felipe AndersonPedro. Marusic dovrebbe avere la meglio su Lazzari, recuperato ma non ancora in perfetta forma. in difesa si rivede Luiz Felipe accanto ad Acerbi.

Roma-Sassuolo (domenica 12 settembre, ore 20:45)

I tre dubbi di Mou si chiamano Mancini, Pellegrini e Zaniolo: se i tre non convinceranno lo Special One saranno sostituiti da Ibanez, Carles Perez e Shomurodov. Sulla sinistra chance per Calafiori al posto dell'infortunato Vina, in difesa rientra Smalling

Dionisi pronto a schierare Berardi e Boga nei tre alle spalle della prima punta Scamacca o Raspadori, che potrebbe anche sostiture Djuricic come trequartista. Eterno ballottaggio tra il favorito Toljan e Muldur.

Bologna-Verona (lunedì 13 settembre, ore 20:45)

Mihajlovic riparte da Arnautovic. Alle sue spalle torna Soriano dalla squalifica, con Orsolini (in pole su Skov Olsen) e uno tra Sansone e Barrow. Medel rivuole il suo posto al centro della difesa, ma se la gioca con Soumaoro

Di Francesco risponde con Simeone (favorito su Lasagna e Kalinic) a guidare il tridente con Barak e Caprari. A centrocampo c'è Veloso con uno tra Tameze e Hongla


© RIPRODUZIONE RISERVATA