Dakar 2022, Petrucci vince la quinta tappa: penalizzato Toby Price

L'italiano trionfa a sorpresa dopo che la direzione di gara ha rilevato un "eccesso di velocità" dell'australiano: "Sto piangendo come un bambino", scrive a caldo l'ex MotoGp
Dakar 2022, Petrucci vince la quinta tappa: penalizzato Toby Price© EPA
2 min

ROMA - Danilo Petrucci vince la quinta tappa della Dakar 2022. Il pilota di Terni vede la sua posizione in classifica cambiare dopo che la Direzione di Gara ha penalizzato il due volte campione Toby Price. L'australiano avrebbe infatti commesso un'infrazione legata all'"eccesso di velocità", che gli è costata sei minuti. L'italiano, arrivato sul traguardo dopo soli quattro minuti, si vede dunque assegnare la vittoria, dopo il terzo posto sfumato ieri. "Sto piangendo come un bambino non riesco a scrivere", ha detto su Instagram, dove ha ricevuto i complimenti di Johann Zarco, Joan Mir e Jonathan Rea, solo per citarne alcuni.

Caviglia dolorante

Petrucci era partito in Arabia Saudita portandosi in valigia anche una microfrattura alla caviglia, cosa che non gli ha impedito di prendere prima confidenza con la sabbia imprevedibile del deserto e di sfoderare poi prestazioni convincenti. Vale infatti la pena ricordare che "Petrux" è un esordiente non solo alla Dakar, ma, in generale, in questo tipo di competizioni, cosa che rende ancora più preziosa la sua vittoria. "Non pensiamo al risultato", ci ha tenuto a precisare più volte l'italiano, che sembra spinto da un genuino desiderio di divertirsi e di dare il massimo in una competizione prestigiosa e complicata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA