Valentino Rossi: "Fui vicino alla Ferrari, non fu facile scegliere le moto"

Il nove volte campione del mondo racconta le manovre che lo portarono a un bivio: "Mi chiamò Domenicali e cercammo di tenere nascosto il nostro incontro"
Valentino Rossi: "Fui vicino alla Ferrari, non fu facile scegliere le moto"© Getty Images
2 min

ROMA - C'è stato un momento in cui i destini di Valentino Rossi e della Ferrari erano davvero sul punto di intrecciarsi. È lo stesso campione di Tavullia, in un'intervista concessa a Graham Bensinger, a raccontare i retroscena di quei giorni concitati, quando la possibilità che il numero 46 comparisse nel paddock del Circus era più che concreta. "Fui a un passo dal correre in Formula 1. Mi chiamò Stefano Domenicali (allora direttore sportivo a Maranello, ndr) e mi chiese se volessi provare la macchina. Io risposi di sì e quindi ci recammo di nascosto a Fiorano. Cercammo di tenere riservata la cosa ma non ci riuscimmo. Così io e Uccio (Alessio Salucci, ndr) rimanemmo da soli nell'ufficio di Enzo Ferrari, fu un momento indimenticabile".

Le parole di Rossi

Valentino Rossi contestualizza l'episodio che avrebbe potuto cambiare in maniera decisiva la sua carriera: "Feci anche un test ufficiale con la Ferrari e gli altri piloti a Valencia. Era la fine del 2006 e venne fuori che ero anche abbastanza veloce. C'era anche un piano: avrei iniziato con un team più piccolo, per poi approdare in Ferrari se mi fossi rivelato idoneo. Tutti mi volevano a Maranello, da mia madre ai miei amici". Il Dottore quindi venne posto davanti a una scelta: abbiacciare la nuova avventura in Formula 1 oppure continuare a scrivere la storia in MotoGp? "Avevo molti dubbi - ha confessato il nove volte iridato - e alla fine rimasi nel motomondiale. Ma la scelta non fu facile, anche se nel mio cuore sentivo che dovevo continuare sulle moto". Una storia d'amore, questa fra Valentino Rossi e la Ferrari, mai sbocciata, ma che avrebbe potuto cambiare radicalmente gli albi d'oro del motorsport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA