Valentino Rossi: "La morte di Simoncelli fu uno shock"

A dieci anni dall'incidente di Sepang, Rossi ricorda lo sgomento di quel 23 ottobre: "Non parlai per un'ora, piangevo e basta"
Valentino Rossi: "La morte di Simoncelli fu uno shock"© EPA
2 min

ROMA - "Sono trascorsi 10 anni, eppure mi sembra che sia successo ieri". È un Valentino Rossi con il cuore in mano quello che, in un'intervista concessa al giornalista americano Graham Bensinguer, parla della morte di Marco Simoncelli. Il pilota italiano fu vittima in un grave incidente a Sepang, il 23 ottobre 2011, dove fu coinvolto anche lo stesso Rossi che ricorda: "È stato uno shock perché c'ero anch'io. Fu devastante. Quando ho visto le immagini ho pensato al disastro e dopo un'ora e mezza ci hanno detto che era morto". Allora Valentino Rossi correva per la Ducati e ripercorre quegli attimi dopo l'annuncio della perdita del "Sic", che ieri avrebbe compiuto 35 anni: "Sono rimasto in silenzio per un'ora circa, piangevo solamente non sapendo cosa dire".

Sul futuro

Due anni dopo la morte di Simoncelli, Rossi accolse sotto la propria ala Franco Morbidelli, che aveva da poco perso suo padre. Ma da un grande dolore è nata anche una grande avventura: "Volevo solo aiutare Morbidelli e mio fratello Luca Marini. L'Academy - ha spiegato il Dottore - è nata così: all'inizio era solo per divertirsi. Poi abbiamo iniziato a raccogliere risultati incredibili e l'anno prossimo avremo quattro piloti in MotoGp". Soddisfazioni anche nella vita personale di Valentino Rossi, che diventerà papà in primavera: "Se fosse stato un maschio, avrebbe subito pressioni affinché salisse in sella. Ma sarà una bambina e quindi potrà fare quello che desidera". Il nove volte campione del mondo però vuole il fiocco azzurro: "Vediamo come andranno le cose, poi ci piacerebbe avere un maschio". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA