Mugello, terze libere e record per Petrucci

Terzo tempo per Marquez, Valentino Rossi solo 13esimo
Mugello, terze libere e record per Petrucci© Bartoletti
3 min

MUGELLO - Danilo Petrucci (Ducati), ha fatto segnare il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia del Mugello: con il tempo di 1'46''056, il pilota di Terni ha fatto suo anche il giro record ufficioso della pista, migliorando di 152 millesimi quello che lo scorso anno era stato di Valentino Rossi. Il Dottore, invece, non è riuscito a fare meglio del 13esimo tempo e dovrà disputare la Q1 per poter partecipare alle Q2, come Andrea Dovizioso (Ducati) e Jorge Lorenzo (Honda), rispettivamente 11esimo e 12esimo al termine della sessione. Dietro a Petrucci si sono piazzati Pol Espargaro (Ktm) e il campione in carica Marc Marquez (Honda) staccati nell'ordine di 207 e 224 millesimi. Hanno chiuso la Top 10 Franco Morbidelli (Yamaha) e Francesco Bagnaia (Ducati), protagonista ieri del miglior tempo di giornata.

Moto3, le terze libere ad Arbolino

Nella classe Moto3, Tony Arbolino (Honda) ha fatto segnare il miglior tempo girando in 1'56''637, davanti ad Alonso Lopez e Dennis Foggia (Ktm) staccati rispettivamente di soli 4 e 69 millesimi. Il leader del mondiale Aron Canet (Ktm) si è collocato in ottava posizione a 382 millesimi dalla vetta, seguito dalla coppia di piloti Sukuki/Antonelli (Honda) del team Sic58: Niccolò Antonelli è arrivato alle spalle del suo compagno di team, Tatsuki Suzuki. I due erano stati i più veloci rispettivamente nella prima e nella seconda sessione di prove disputate ieri. Romano Fenati ha ottenuto il 13esimo tempo, mentre ha chiuso la Top 14 Celestino Vietti.

Fernandez il più veloce nella Moto2

Augusto Fernandez ha ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di libere del Gran Premio d'Italia, classe Moto2. Sul circuito del Mugello lo spagnolo del team Flexbox Hp 40 ha girato in 1'51"625, precedendo lo svizzero Thomas Luthi (Dynavolt Intact GP, 1'51"634) e il connazionale Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS, 1'51"728). Quarto tempo per l'italiano dell'Italtrans Racing Team, Enea Bastianini, in 1'51"778. Tra i primi 10 anche Luca Marini, Mattia Pasini e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente con il settimo, ottavo e decimo tempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA