Moto3, terza e settima fila per lo Sky Racing Team

Fenati supera i problemi della mattinata in Fp3 e resta in scia dei più veloci nelle qualifiche
3 min

ASSEN - Terza e settima fila per i piloti dello Sky Racing Team VR46 nella griglia di partenza del Gp d’Olanda, con le qualifiche Moto3 condizionate dal maltempo. La pioggia a tratti spezza il ritmo gara e costringe i piloti ad approfittare dei momenti di guida sulla pista asciutta. La mattinata era cominciata in salita per Romano Fenati, fermato ai box da un problema tecnico in FP3. Né il maltempo, né la sfortunata sessione di prove libere hanno però frenato la voglia di Romano Fenati di lottare per le prime posizioni. Il pilota ascolano ha girato subito forte in qualifica in 1'42.594 e ha chiuso al nono posto, in terza fila, a tre decimi dalla pole position.

Ha faticato invece a trovare il giro veloce il suo compagno di squadra Francesco Bagnaia, che soltanto in chiusura di prove ufficiali ha migliorato la sua performance e si è preso la 19^posizione girando in 1'43.339, in settima fila. Domani Pecco è atteso da un’altra prova di carattere.

 “E’ stata una qualifica piuttosto complicata per i piloti”, questo il commento del Team Manager Vittoriano Guareschi. “La pioggia cadeva a tratti e dunque hanno dovuto fidarsi del proprio feeling con l’asfalto per fare un buon giro e qualificarsi più avanti possibile. Siamo andati bene con Romano, che è sì nono, ma a tre decimi dalla pole position e con un ottimo ritmo gara. Pecco ha fatto una buona uscita con gomma media, che potrebbe essere quella della gara se non dovesse piovere. Siamo abbastanza soddisfatti, anche se la posizione non è eccellente, ma domani potrà essere ugualmente nel gruppetto di quelli veloci”.


FENATI PENSA POSITIVO “Abbiamo avuto dei problemi durante le FP3, purtroppo mi sono dovuto fermare per un problema tecnico. Dovevamo provare diversi settaggi, per trovare subito il giusto set up ma non c’è stato il tempo. Mi sono ritrovato in qualifica e ho cercato subito il giro veloce, viste anche le condizioni del meteo un po’ critiche. Se considero come si erano messe le cose questa mattina, sono soddisfatto di partire dalla terza fila. Abbiamo ancora qualche problema nel T3, lì sento che la moto scivola un po’, ma domani sarà come al solito una gara divertente, anche perché questa pista mi piace molto”.

 
BAGNAIA A CACCIA DI RIMONTA  “E’ stata una qualifica un po’ difficile perché le condizioni climatiche non erano ottime, ogni tanto gocciolava e quindi non avevamo la certezza di poter correre sull’asciutto. I tempi dei primi sono stati veramente forti, io verso la fine sono riuscito a migliorarmi ma non è bastato. Domani partirò diciannovesimo. Dovrò fare una grande rimonta come mi è già capitato altre volte in questa stagione”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA