Moto3, Sky team, week end stregato

Fenati ha dovuto recuperare l’assetto della moto, Bagnaia rimonta ma va lungo nel finale
3 min

BRNO - Weekend sfortunato per lo Sky Racing Team VR46, impossibilitato a esprimersi al meglio delle proprie potenzialità in gara come in qualifica. Al Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno, Romano Fenati si ferma all’undicesimo posto dopo una mattinata difficile: la moto del numero 5, infatti, si spegne al warm up e il pilota azzurro è costretto a ricreare in poco tempo il feeling con il nuovo assetto. Grande prova di Francesco Bagnaia, che dopo Indianapolis colleziona un’altra buona partenza, arriva a lottare per il terzo posto dalla quarta posizione, ma va lungo a quattro giri dalla fine e termina diciassettesimo. La gara fa seguito a una qualifica in cui entrambi i piloti ieri non sono riusciti a ottenere il tempo proprio negli ultimi dieci minuti, costretti a  rallentare nel traffico dopo bandiera rossa e pioggia.         
RECUPERO A SILVERSTONE - «E’ finita male una gara che era cominciata bene, con tutti e due i piloti nel gruppetto di testa - dice il team manager Vittoriano Guareschi - Purtroppo in questo weekend non siamo mai riusciti a dare a Romano una moto che lo mettesse nelle condizioni di combattere con i primi cinque. Abbiamo portato a casa quello che abbiamo potuto, comunque ha fatto il giro veloce e ci ha messo il solito impegno. Speriamo di recuperare questi punti a Silverstone. Pecco è partito molto bene dalla settima fila e in due giri era già tra i primi dieci. Stava facendo un’ottima gara, ha ritrovato la confidenza che aveva nella prima parte della stagione. Complimenti per lui, malgrado la sfortuna per come è andata a finire, ma quando sei in battaglia capita. L’importante è essere lì e prima o poi arriva».
«Abbiamo avuto problemi per tutto il weekend e quelli di stamattina al warm up hanno compromesso la gara -
spiega Fenati - Abbiamo dovuto provare un nuovo assetto e quindi abbiamo affrontato la gara a scatola chiusa. L’assetto non era positivo e abbiamo portato avanti una gara difficile, ci siamo difesi. Abbiamo preso qualche punto in campionato, ma non siamo stati competitivi come speravamo».   «Quando Enea (Bastianini, ndr) si è infilato per resistere all’esterno - aggiunge Bagnaia - sono andato un po’ largo, ho aperto il gas e sono andato fuori. Ho perso la possibilità di stare lì davanti fino alla fine. Peccato perché stavo facendo una grande gara: ottima partenza, bei sorpassi. Mi dispiace che sia andata così, però queste sono le corse. Dall’ultima gara siamo migliorati tanto e adesso dobbiamo continuare su questa strada».


© RIPRODUZIONE RISERVATA