MotoGp Tech3, Poncharal: «Scommetto su Marquez»

Secondo il boss della Tech3 il campione del mondo vincerà ancora: «Rossi ha possibilità, ma sarà molto difficile»
2 min

ROMA - «Se mi chiedeste di puntare del denaro su chi vincerà il campionato, dico che Marquez sarà molto difficile da battere». Herve Poncharal, numero uno della Yamaha Tech3, non ha dubbi: il 2015 sarà un’altra stagione all’insegna del pilota della Honda, padrone della MotoGp ormai da due anni. Questo nonostante la grande fiducia che l’ex motociclista ha in Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che sulla Yamaha Factory saranno ancora i primi avversari di Marquez. «Qualcuno dice che Marquez è stato più impressionante nel 2013 rispetto al 2014. Ne dubito, perché vincere le prime 10 gare è stato un grande risultato - dice Poncharal a crash.net - Marc è il nuovo riferimento, è il nuovo Mick Doohan, il nuovo Rossi. Non voglio togliere a a Valentino, Lorenzo e Pedrosa, ma quello che ha fatto Marquez negli ultimi due anni mi ha colpito di più. E poi è il più giovane, quindi vuol dire che ha margini di miglioramento più grandi degli altri».


OCCHI AL QATAR«Spero davvero che Lorenzo e Rossi gli diano filo da torcere», continua Poncharal, spiegando poi che la prima gara della stagione sarà fondamentale. «Sarà molto importante mostrare la propria forza in Qatar. Lo scorso anno la lotta incredibile tra Vale e Marc è stato un segno di come sarebbe andato il campionato. Marc ha vinto ed è stato molto importante per lui, ha dimostrato la sua autorità fin dall’inizio. Rossi ha fatto vedere di poter lottare, mentre Jorge ha perso completamente. Sarà interessante vedere cosa succede quest’anno. Marquez è un animale, una macchina. Certo, sia Rossi che Lorenzo hanno possibilità, ma se mi chiedeste di puntare dei soldi direi che battere Marc è molto difficile».


COMPETITIVITA’ Per quanto riguarda la Tech3, Poncharal spiega: «Saremo di nuovo pericolosi in fatto di competitività. Anche la Honda ha modificato l’approccio alla classe Open, lavorando come la Yamaha, quindi ci saranno tante moto competitive: le Honda, la Yamaha Open, la Ducati, e le otto moto Factory senza contare l’Aprilia. Credo che nel 2015 ci sarà da divertirsi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA