MotoGp Ducati, Ciabatti: «Presenza di Stoner molto importante»

C'è entusiasmo tra i ducatisti per il ritorno come tester del pilota australiano
MotoGp Ducati, Ciabatti: «Presenza di Stoner molto importante»© Getty Images
2 min

BORGO PANIGALE - Un ultimo test con la Michelin per chiudere il 2015, e la Desmosedici GP16 quasi pronta per affrontare le prime prove in pista in programma a inizio febbraio a Sepang. In casa Ducati si saluta l'anno guardando con grinta e determinazione al 2016. «La moto sarà pronta al debutto nei test di Sepang», ha spiegato il direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti a Speedweek.

TEST FONDAMENTALI - C'è grande attesa per il ritorno in pista di Casey Stoner come collaudatore, e i rumors su un suo possibile ritorno, anche in gara, non mancano. «C'è grande entusiasmo, Casey Stoner, Carl Fogarty e Troy Bayliss sono i piloti più popolari tra i ducatisti. - ha spiegato - Ad essere onesti Casey non voleva tornare come pilota regolare, ma ha accettato volentieri il ruolo di collaudatore e ambasciatore del marchio. E non c'è bisogno di sottolineare quanto sarà importante il suo ruolo per testare la moto, a Sepang prima, poi in Qatar. Per il resto si vedrà... Vorrebbe anche testare la Superbike».

POSSIBILE SOSTITUTO IN GARA - «Stoner avrebbe preso molto volentieri il posto di Pedrosa ad Austin nella passata stagione, ma ci ha anche spiegato che non era nei suoi piani tornare in pista come pilota regolare – ha aggiunto ancora Ciabatti - Certo anche con noi potrebbe trovarsi di nuovo nella stessa situazione, ma speriamo non si arrivi a questo. In ogni caso abbiamo chiesto a Stoner se possiamo considerarlo disponibile come sostituto, e nel contratto questa situazione è prevista. Ma toccherà a lui scegliere se farlo o no». 

MotoGp: Il calendario dei test invernali


© RIPRODUZIONE RISERVATA