MotoGp, Assen: Zarco, che pole! Rossi quarto

Lotta serrata nel finale di qualifiche: il francese ha preceduto Marquez e Petrucci. Nono Andrea Dovizioso, ventunesimo Lorenzo
MotoGp, Assen: Zarco, che pole! Rossi quarto© Getty Images
2 min

ASSEN - Qualifiche da brividi ad Assen: Johann Zarco su Yamaha Monster Tech 3 partirà dalla pole position, dopo aver centrato il tempo di 1''46''141 ancora su pista bagnata. Un finale di qualifiche serratissimo, con Marquez, Zarco, Petrucci e Rossi a giocarsi la pole. Il francese ha avuto la meglio precedendo di appena 0.065 secondi la Honda di Marquez. Terzo tempo per un ottimo Danilo Petrucci su Ducati del Team Pramac, a 0.385. Quarto Valentino Rossi a 0.564 da Zarco. Caduta per Dovizioso a cinque minuti dalla fine: il pilota della Ducati ha chiuso nono, ma peggio ha fatto il leader del Mondiale Maverick Vinales, che con l'undicesimo tempo partirà in quarta fila. Giornata da dimenticare per Jorge Lorenzo: il maiorchino della Ducati partirà dalla 21esima posizione, in settima fila. Poco più avanti Andrea Iannone che scatterà dalla 16esima piazza della griglia di partenza.

LORENZO E IANNONE FUORI DALLA Q1 - Lorenzo e Iannone sono, infatti, rimasti fuori dalla Q1. Lo spagnolo della Ducati non è andato oltre l'undicesimo tempo nella Q2, staccato di oltre 1" dalla prima posizione. Iannone con la Suzuki ha chiuso terzo a 0.272 dalla miglior prestazione firmata da Scott Redding in 1'46''926. Con l'inglese su Ducati Pramac si era qualificato alla Q1 anche il connazionale Sam Lowes su Aprilia.

 


GARA ALLE 13 - La gara di MotoGp, come annunciato nei giorni scorsi, si disputerà domani alle 13, per evitare sovrapposizioni con il Gp di Formula Uno di Baku, che scatterà, invece, alle 15.




© RIPRODUZIONE RISERVATA