MotoGp Ducati, Dall'Igna: «Adesso parlo io»

Una speciale intervista su Sky Sport MotoGP, in cui il Direttore Generale di Ducati Corse spiega la posizione della scuderia dopo il ricorso contro la vittoria di Dovizioso
MotoGp Ducati, Dall'Igna: «Adesso parlo io»© Getty Images
2 min

MILANO - Questa sera alle 19.45 – e poi alle 22.30 - su Sky Sport MotoGP (canale 208) andrà in onda il primo passaggio di un’intervista al Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna, realizzata da Antonio Boselli.
Lo speciale “Dall’Igna, adesso parlo io” tratta  il reclamo sporto da quattro costruttori contro la Ducati dopo la vittoria di Dovizioso in Qatar.
L’ingegnere, oltre a descrivere il funzionamento e le funzioni dell’appendice aerodinamica contestata per dimostrarne la legittimità, passa al contrattacco prendendo una posizione molto dura soprattutto nei confronti della Honda.

DALL'IGNA SORPRESO - «Sono rimasto  abbastanza sorpreso – dice Dall’Igna - soprattutto dal comportamento della Honda che, oltre ad essere protagonista del  Motomondiale è anche uno dei padri fondatori della MotoGP moderna insieme a Ducati e Yamaha. Fino a oggi, tutte le dispute di natura tecnica erano state risolte o all’interno dell’Associazione Costruttori o comunque discutendo con il direttore tecnico. Abbiamo sempre trovato una risposta a tutti i chiarimenti che i vari costruttori ponevano di volta in volta. Il fatto che Honda abbia messo in discussione le scelte del direttore tecnico, mette noi nella condizione di porci il problema se fare un reclamo nei loro confronti. Le ali della Honda per noi sono onestamente pericolose. Non solo, per come sono fatte e con una base tanto esile potrebbero essere soggette a deformazioni importanti per i carichi che subiscono e quindi magari svolgere la funzione di appendici mobili (vietate dal regolamento, ndr). Non avevamo mai preso in considerazione l’ipotesi di un reclamo in questo senso, ma se qualcuno, in particolare la Honda , ha messo in discussione l’operato di Danny Aldridge, ci mette in condizione di pensare ad a un eventuale reclamo nelle prossime gare».

Lo speciale “Dall’Igna, adesso parlo io” verrà riproposto, sempre su Sky Sport MotoGP, anche domani alle 13.45, sabato 16 marzo alle 11 e alle 18, domenica 17 marzo alle 9.30, prima del via del secondo round del Mondiale Superbike in Thailandia.

Tutte le news di MotoGp


© RIPRODUZIONE RISERVATA