MotoGp Jerez, griglia di partenza: Quartararo in pole, Rossi 13/o

Con un finale di qualifiche sorpresa il pilota francese ha centrato la pole, davanti a Morbidelli e Marquez. Male il Dottore rimasto fuori dalla Q2
MotoGp Jerez, griglia di partenza: Quartararo in pole, Rossi 13/o© AFPS
2 min

JEREZ - Pole position a sorpresa per Fabio Quartararo nelle qualifiche per il Gp di Jerez. Il pilota francese del team Petronas Yamaha SRT, 20 anni e alla sua quarta gara in MotoGp, ha beffato Marc Marquez e Franco Morbidelli centrando il miglior tempo in 1'36''880. Alle sue spalle Morbidelli, anche lui su Yamaha, ad appena 0''082 e alla sua miglior qualifica in MotoGp. Terzo tempo per Marquez a 0''090. Quarto tempo per la Ducati di Andrea Dovizioso, davanti a Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Solo settimo Danilo Petrucci con l'altra Desmosedici, decimo Francesco Bagnaia.


ROSSI BEFFATO IN Q1 - Ancora fuori dalla top ten Valentino Rossi: al termine di una Q1 molto combattuta Maverick Vinales e Francesco Bagnaia sono stati promossi alla seconda manche delle qualifiche. Lo spagnolo della Yamaha è stato il più veloce della sessione in 1'37"164, secondo tempo per Bagnaia che ha soffiato così il pass per la Q2 a Rossi: il Dottore domani sarà, quindi, costretto a partire dalla 13/a posizione in griglia.

IANNONE OUT - Non ha partecipato alle qualifiche Andrea Iannone, caduto durante la Fp4. Il pilota abruzzese dell'Aprilia è uscito zoppicando a causa di una forte contusione alla caviglia sinistra. La radiografia eseguita al centro medico della pista di Jerez non ha evidenziato fratture, ma il dolore era piuttosto forte e Iannone è stato portato all'ospedale cittadino per una tac.


© RIPRODUZIONE RISERVATA