Mugello: Marquez parte forte, lontani Dovizioso e Valentino Rossi

Lo spagnolo è stato il più veloce nella prima sessione di libere. Decimo il pilota Ducati, il Dottore è 12°
Mugello: Marquez parte forte, lontani Dovizioso e Valentino Rossi© AFPS
2 min

SCARPERIA - Marc Marquez detta subito il passo nelle prime libere del Gran Premio d'Italia, sesta prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul circuito del Mugello. Lo spagnolo della Honda, leader della classifica iridata, è il più veloce della prima sessione in 1'47"558, precedendo le due Ducati di Danilo Petrucci (+0"193) e Michele Pirro (+0"246). Solo decimo Andrea Dovizioso con l'altra Desmosedici ufficiale, a oltre sei decimi e mezzo da Marquez, peggio fanno le due Yamaha: 12esimo Valentino Rossi a quasi otto decimi dal Cabroncito, 14^ Maverick Vinales. Lontano dal compagno di squadra Jorge Lorenzo, 18^ e piu' lento di quasi un secondo.

Moto2

Nella prima sessione di prove libere nella classe Moto2 del gran premio d'Italia all'autodromo del Mugello si è imposto Luca Marini (Kalex) con il tempo di 1'52''514, seguito a 41 millesimi dallo spagnolo e compagno di marca Alex Marquez e a 279 da Fabio Di Giannantonio (Speed Up). Quinto tempo per Mattia Pasini (Kalex) a 349 millesimi, mentre Andrea Locatelli e Simone Corsi, sempre su Kalex, hanno fatto segnare rispettivamente il 10/o e 12/o tempo. Attardato il leader del campionato Lorenzo Baldassarri (Kalex): il pilota marchigiano, evidentemente ancora convalescente dopo essere stato protagonista due domeniche fa di un brutto incidente nel corso della gara del Gp di Francia a Le Mans, non è andato oltre il 19/o tempo a quasi 1 e 2 decimi dalla vetta.

Moto3

Nella prima sessione della Moto3 Niccolò Antonelli (Honda) si è imposto in 1'58"188. Il pilota di Cattolica del team Sic58, 3/o nella classifica iridata, ha battuto l'argentino e compagno di marca Gabriel Rodrigo di 136 millesimi e il britannico John McPhee di 172, sempre su Honda. In 4/a posizione si è piazzato il pilota di casa e 2/o in campionato, il pratese Lorenzo Dalla Porta (Honda) distanziato dalla vetta di oltre 4 decimi, mentre il leader della Moto3 Aron Canet (Ktm) ha fatto segnare il 5/o tempo a mezzo secondo da Antonelli. Tony Arbolino ha chiuso le prove 9/0, Riccardo Rossi 13/o e Romano Fenati 157o, tutti su moto Honda. La prossima sessione di prove libere è fissata alle 13,15.


© RIPRODUZIONE RISERVATA