Marquez domina e vince al Sachsenring, Petrucci quarto e Valentino Rossi 8°

Lo spagnolo della Honda centra, in solitaria, la decima vittoria in carriera in Germania. Bene le Ducati: quarto Petrucci, quinto Dovizioso
Marquez domina e vince al Sachsenring, Petrucci quarto e Valentino Rossi 8°© EPA
3 min

SACHSENRING - Marc Marquez centra la decima vittoria in carriera (considerando tutte le classi del Motomondiale), nel Gp di Germania. Lo spagnolo, leader del Mondiale, ha dominato e vinto la gara del Sachsenring, precedendo al traguardo Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Quarto e quinto posto per le due Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, protagonisti di una bella rimonta. Ottavo Valentino Rossi, nono Franco Morbidelli. Subito fuori Fabio Quartararo, che è caduto nel corso del primo giro e si è ritirato. Out anche Alex Rins, protagonista di un'ottima gara fino al 19/o giro, poi scivolato quando era in seconda posizione e costretto al ritiro.

Allo spegnimento dei semafori

Marquez difende egregiamente la pole position frenando in anticipo prima di affrontare curva 1 per avere una migliore trazione. Chi, invece, sbaglia completamente la staccata è Quartararo che cerca l'attacco sullo spagnolo per poi finire lungo e scivolare in sesta posizione. Partenza ok per i ducatisti con Petrucci che si accoda al gruppo dei primi e Dovizioso entra in top-10 mentre Rossi lotta tra l'undicesimo e il dodicesimo posto.

Primo colpo di scena

Con Marquez che cerca di martellare fin dalle prime curve, Vinales e Rins inseguono il connazionale ad un ritmo infernale. Anche il gruppo aumenta il passo e a farne le spese è Quartararo che in curva scivola, cade dalla moto e sfiora il contatto con la Ducati di Dovizioso. Inevitabile il ritiro del francese che chiude il weekend nel peggiore dei modi.

Ducati in azione

Tra il sesto e il settimo giro Dovizioso s'incolla al posteriore del compagno Petrucci e lo supera con grande facilità per poi mettersi all'inseguimento di Miller. Ma alla quattordicesima tornata il ducatista numero 9 si riprende la posizione in curva 12 e due giri più tardi scavalca anche Miller conquistando il quinto posto, successivamente seguito a ruota da Dovizioso.

Regalo di Rins

A soli 12 giri dal termine uno dei protagonisti abbandona la gara. È Rins a scivolare incredibilmente sull'asfalto tedesco in approccio di curva 11 nel bel mezzo dell'inseguimento a Marquez (distante tre secondi). Lo spagnolo della Suzuki lascia la seconda posizione a Vinales che dà vita a un bel duello con Crutchlow mentre Petrucci e Dovizioso provano a chiudere il gap di oltre otto secondi di ritardo. Guadagna posizioni anche Rossi che supera Morbidelli e conquista l'ottavo posto.

Marquez al traguardo in solitaria, Ducati ai piedi del podio

La bandiera a scacchi celebra un'altra vittoria disarmante di Marquez, decimo successo in carriera al Sachsenring e settimo di fila in Germania nella classe regina. Lo spagnolo estende la leadership nel Mondiale e festeggia davanti a Vinales e Crutchlow. Lotta negli ultimi quattro giri in casa Ducati con Petrucci che chiude davanti a Dovizioso dopo una serie di sorpassi e controsorpassi. Ottavo Rossi dietro a Miller e Mir, chiudono la top-10 Morbidelli e Bradl. Tra gli altri italiani da segnalare il tredicesimo posto di Iannone mentre Bagnaia termina out dalla top-10.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA