KTM, Zarco via subito: arriva Kallio per i prossimi Gp

La scuderia austriaca ha deciso di anticipare l'addio all'attuale pilota, in crisi di risultati. Da qui a fine stagione scenderà in pista il test rider finlandese
KTM, Zarco via subito: arriva Kallio per i prossimi Gp© Getty Images
2 min

ROMA - Mika Kallio sostituirà Johann Zarco per il resto della stagione 2019 di MotoGP in sella alla moto della Red Bull KTM Factory Racing. Il pilota francese e KTM avevano deciso di chiudere reciprocamente la loro collaborazione alla fine della stagione 2019, ma hanno deciso di anticipare ulteriormente l'addio. Zarco sara' esonerato dalle sue funzioni in MotoGp ma rimarrà sotto contratto con la KTM fino alla fine della stagione. Kallio - che ha guidato la KTM al suo debutto nella classe regina a Valencia nel 2016 e ha contribuito fortemente dalle prime fasi di test dell'RC16 - ha già partecipato a sette gare come wild card dal 2016 al 2018. Il finlandese è impaziente di offrire nuovo slancio agli sforzi di KTM nella classe regina sia per il resto del 2019 sia in vista della RC16 2020.

Decisione difficile

"Dobbiamo prendere decisioni per assicurarci di utilizzare le nostre risorse nel miglior modo possibile e siamo attualmente in una direzione positiva con la nostra struttura MotoGp. Crediamo fermamente che Mika possa aiutarci in questa fase grazie in base alle sue conoscenze e al suo background. È fondamentale verificare i risultati dei nostri test in condizioni di gara reali per iniziare la nostra stagione 2020 nella posizione migliore" ha detto Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport, commentando la sostituzione di Zarco con Kallio. "Mika ha dimostrato la sua abilità sulla RC16 e siamo felici che si unirà nuovamente alla line-up come pilota. Non c'è dubbio che ci concentreremo su una nuova configurazione e lotteremo per ottenere punti nelle ultime gare del campionato. Allo stesso tempo vogliamo esprimere gratitudine a Johann per i suoi sforzi da quando ha aderito al nostro ambizioso progetto nel novembre dello scorso anno. Ora dobbiamo pensare al futuro e fare questo passo di conseguenza. KTM continuerà a supportarlo fino alla scadenza del nostro contratto, alla fine del 2019. Gli auguriamo davvero tutto il meglio per il suo futuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA