MotoGp Australia: a Vinales le seconde libere, Rossi settimo

Secondo tempo per Dovizioso, Crutchlow è terzo
MotoGp Australia: a Vinales le seconde libere, Rossi settimo© Getty Images
2 min

PHILLIP ISLAND - Doppietta di Maverick Viñales nella prima giornata di prove libere del GP di Australia, 17esima tappa del Mondiale. Sul circuito di Phillip Island, il pilota della Yamaha centra il miglior tempo sia nella prima sessione (1:38.957) che nella seconda (1:28.284). Grande spavento per Fabio Quartararo nella FP1: il pilota del team Petronas Yamaha SRT è caduto a due minuti dal termine della sessione dopo essere stato tra i piloti più veloci della FP1. Il francese è stato accompagnato al centro medico dopo la caduta fatta alla curva 6, il rookie dell'anno non si è fratturato il piede, ha solo un ematoma. I medici lo hanno dichiarato idoneo e potrebbe tornare in pista per la FP2 ma la decisione della squadra è quella di non farlo tornare fino a domani.

Le seconde libere

Nella sessione pomeridiana, all'asciutto, secondo posto per la Ducati di Andrea Dovizioso (+0.496) e terzo il britannico Carl Crutchlow (LCR Honda) a +0.501 dal leader del venerdì. Quarta posizione per l'altra Ducati di Danilo Petrucci davanti a all'australiano Jack Miller (Pramac Racing). Valentino Rossi su Yamaha chiude settimo, leggermente più veloce della Honda del campione del mondo Marc Marquez, che è sesto. Completano la top ten Alex Rins, Franco Morbidelli ed Aleix Espargaro.

Le prime libere

Nella sessione mattutina, a un decimo da Vinales si piazza il padrone di casa, Jack Miller (Pramac Racing) che, con i suoi 15 giri, è uno dei piloti a concludere il minor numero di tornate, seguito da Marc Marquez (Repsol Honda Team). Valentino Rossi inizia il primo turno del suo 400° GP col quarto miglior tempo seguito dalla Desmosedici di Danilo Petrucci (Ducati Team) e dalla M1 di Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), sesto a quattro decimi dal Dottore. Registra il settimo tempo Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) seguito da Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech 3), proprio giovedì la KTM ha annunciato i nuovi piloti che raggiungeranno gli attuali portacolori della casa austriaca. Andrea Dovizioso (Ducati Team) termina la mattinata col decimo tempo, davanti a Karel Abraham (Reale Avintia Racing) piazzatosi davanti ad uno dei principali rivali del romagnolo per il secondo posto in campionato, Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR).


© RIPRODUZIONE RISERVATA