Gp Australia: Marquez vince davanti a Crutchlow, Valentino Rossi 8°

Lo spagnolo della Honda supera Vinales all'ultimo giro - il pilota Yamaha cade nel tentativo di riportarsi avanti - e conquista l'ennesima vittoria
Gp Australia: Marquez vince davanti a Crutchlow, Valentino Rossi 8°© AFPS
2 min

PHILLIP ISLAND - Marc Marquez vince il Gran Premio di Australia di MotoGp al termine di una gara spettacolare su asciutto che dopo un avvio molto frenetico ha visto il pilota spagnolo della Honda innescare un duello con Maverick Vinales, che si è mantenuto in testa fino all'ultimo giro, momento in cui il campione classe 1993 opera il sorpasso. Nel tentativo di riprendersi la prima posizione il pilota della Yamaha finisce a terra vanificando un intero weekend, dunque arriva un super secondo posto per Cal Crutchlow. Terzo il padrone di casa Jack Miller, mentre Valentino Rossi è soltanto ottavo dopo aver disputato una gara di alti e bassi con la partenza straordinaria che lo aveva portato in testa alla gara.

Il racconto della gara 

Inizio di gara spettacolare con l'incidente tra Petrucci e Quartararo che mette entrambi fuorigioco a causa di una collisione involontaria tra i due, intanto in testa alla corsa è gran bagarre con Valentino Rossi che con una grande partenza si porta in testa e resiste per poche tornate. Sorpassi e controsorpassi lì davanti, alla lunga vengono fuori il miglior pilota di questo weekend, vale a dire Vinales, e il migliore dell'intera stagione Marc Marquez. I due danno vista a un duello serrato, con il pilota della Honda che resta costantemente dietro e piazza il sorpasso solo all'ultimo giro. Lo spagnolo della Yamaha vorrebbe riprendersi la posizione ma cade e getta alle ortiche quello che era comunque un ottimo secondo posto: salgono così sul podio Cal Crutchlow e il padrone di casa Jack Miller, quarto un ottimo Pecco Bagnaia con Iannone sesto e Dovizioso settimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA