MotoGp Malesia, Quartararo in pole: Rossi sesto, caduta per Marquez

Il pilota della Honda è finito giù prima di lanciarsi per l'ultimo giro di qualifica e scatterà undicesimo. Morbidelli terzo dopo l'exploit della mattinata
MotoGp Malesia, Quartararo in pole: Rossi sesto, caduta per Marquez© Alessandro Giberti Ph
2 min

SEPANG - Fabio Quartararo vola letteralmente nelle qualifiche del Gran Premio di Malesia 2019 di MotoGP e conquista la pole position nel weekend dove la Yamaha Petronas corre in casa a Sepang. In Q2 clamorosa caduta per Marc Marquez (scatta undicesimo domani) mentre si era appena lanciato per il giro conclusivo, finisce a terra sbattendo la faccia e le sue condizioni sono da verificare. Seconda posizione in griglia per Maverick Vinales, chiude la prima fila uno scatenato Franco Morbidelli. Quarto Jack Miller, quinto Cal Crutchlow e sesto un buon Valentino Rossi. Top-10 chiusa da Rins, Petrucci, Zarco e Dovizioso, dodicesimo Bagnaia.

I risultati delle qualifiche

Q1 spettacolari con Danilo Petrucci che per sua fortuna riesce a migliorarsi nell'ultimo tentativo a sua disposizione superando Mir di trentotto centesimi: lo spagnolo, infatti, resta fuori dal Q2, con Crutchlow che con un solo giro trova un 1:59.216 che gli consente di chiudere davanti a tutti e di giocarsi la pole insieme al pilota della Ducati e agli altri dieci già qualificati. Q2 molto tattica con Marquez che cade improvvisamente prima di lanciarsi per il giro conclusivo: sbatte la faccia ma tutto sommato evita di farsi male. Davanti è gran bagarre per la pole con Morbidelli che viene superato da Vinales, ma poi tocca a Quartararo volare letteralemente in 1.58.303 e arriva per lui la prima casella in griglia. Rossi sesto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA