Aspar entra nell’Olimpo del MotoGP Legends

Lo spagnolo è stato inserito nella Hall of Fame al Circuito Ricardo Tormo a Valencia
Aspar entra nell’Olimpo del MotoGP Legends© Getty Images
3 min

VALENCIA - Jorge Martinez ‘Aspar’ diventa una leggenda del MotoGp. Lo spagnolo è stato inserito nella Hall of Fame al Circuito Ricardo Tormo a Valencia, alla presenza del CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, in occasione del 40/o anniversario dalla sua prima vittoria. “Grazie mille, Carmelo, grazie a Dorna e grazie a tutti per essere venuti. Per me è una giornata incredibile, è un grande onore entrare a far parte della ‘Hall of Fame’ della MotoGP. - ha detto Aspar - La scorsa settimana ho ricordato molto la prima gara, la mia prima vittoria ad Assen e ora vedere tutto questo è incredibile. Sono molto, molto felice. Grazie mille, Carmelo”.

Vittorie e successi

Aspar è entrato nel mondo delle competizioni nel 1982 nella categoria 50cc e ha vinto il suo primo campionato nel 1986 nella categoria 80cc. Ha difeso la corona con autorità e dominato il campionato nel 1987 con sette vittorie. Nel 1988, Aspar è diventato campione del mondo per la terza volta consecutiva e un punto di riferimento per i piloti spagnoli partecipando contemporaneamente al campionato 125cc dove ha firmato nove trionfi conquistando così la corona anche con le ottavo di litro, quattro titoli mondiali in tre anni e in due categorie diverse. Aspar ha continuato a correre fino al 1997, gareggiando nelle categorie 50cc, 80cc, 125cc e 250cc e accumulando 37 vittorie che lo hanno portato a firmare quattro incredibili campionati mondiali. “È stato un grande piacere e un onore nominare Jorge come una leggenda della MotoGp - ha evidenziato Carmelo Ezpeleta - Ho avuto il privilegio di stare con lui fin dall’inizio, prima dell’era Dorna. Jorge è stato qualcosa di molto, molto importante per il motociclismo ed è una leggenda non solo per i titoli che ha conquistato in due categorie ma anche per ha fatto parte del campionato sin dall’inizio, ha creato squadre di grande successo, è stato più volte campione del mondo con i suoi piloti e ha sempre avuto una grande passione rendendo il motociclismo parte della sua vita. È un grande onore per noi avere Jorge come leggenda del MotoGp".

Nell'Olimpo di Leggende

Aspar si unisce a una lunga lista di grandi piloti che sono diventati leggende della MotoGp tra cui: Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Carlo Ubbiali, Alex Crivillé, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Kork Ballington, Dani Pedrosa, Stefan Dörflinger e Nicky Hayden.


© RIPRODUZIONE RISERVATA