Giacomo Agostini: "Nel 2021 la Yamaha punti su Viñales e Quartararo"

Il leggendario pilota italiano dice la sua sul futuro della scuderia giapponese. Su Valentino Rossi dice: "Se lui ha piacere però deve continuare"
Giacomo Agostini: "Nel 2021 la Yamaha punti su Viñales e Quartararo"© Getty Images
2 min

ROMA - Secondo Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo che ha vinto 15 mondiali, nel 2021 la Yamaha deve puntare tutto su una coppia di piloti giovani e veloci come Maverick Viñales e Fabio Quartararo. Per vincere un team "ha bisogno piloti rapidi e piloti giovani - spiega Ago a Marca - io punterei su d loro e non me li lascerei strappare dalla concorrenza". Il che, però, implica che nel 2021 Valentino Rossi dovrebbe farsi da parte o quanto meno lasciare la Yamaha: "Ancora non sappiamo cosa succederà con lui - aggiunge l'ex pilota - ma non vince da tanto e non lotta più per il primo posto ogni domenica o per i mondiali. A lui però piace ancora correre e se alla Yamaha sta bene così, allora è giusto che continui"

I fratelli Marquez

Un pilota che invece vince senza sosta è Marc Marquez, arrivato a otto titoli, uno in meno proprio da Rossi e sette in meno rispetto a lui: "Marc è giovane e ha già vinto molto. Può accadere che un giorno mi superi. Mi ha promesso che se lo farà darà una grande festa con amici e ragazze e mi inviterà...". Agostini commenta anche la scelta della Honda di affiancare a Marquez suo fratello minore Alex nella prossima stagione: "Non è semplice dire cosa succederà. Per lui era difficile rifiutare quella proposta, pur sapendo che sarà dura reggere il confronto con il fratello. Però sono sicuro che Marc farà di tutto per metterlo a suo agio e gli insegnerà tutti i trucchi per guidare la moto al meglio". Infine un commento sul ritiro choc di Jorge Lorenzo: "Mi è dispiaciuto molto per la sua decisione, ma non era bello vedere un campione come lui arrivare ultimo su una Honda. Non credo che ci ripenserà".


© RIPRODUZIONE RISERVATA