MotoGP 2020: Aprilia svela la nuova RS-GP 20

In Qatar la Casa di Noale presenta la nuova livrea della RS-GP 20. Ecco la moto che Andrea Iannone, Aleix Espargaro e il collaudatore Bradley Smith inizieranno a provare durante i test pre stagionali dal 22 febbraio
MotoGP 2020: Aprilia svela la nuova RS-GP 20
6 min

Penultima presentazione per la MotoGp in vista del Motomondiale 2020. A presentarsi a Doha è il team Aprilia con i suoi piloti titolari Aleix Espargaro e Andrea Iannone, quest'ultimo ancora in attesa della sentenza dell'udienza svolta lo scorso 4 febbraio che deciderà se riportarlo in pista e quindi assolverlo o meno dalle accuse di doping.  

Time to Shine”, ovvero il "Tempo di brillare". Questo è il lancio che la Casa di Noale ha scelto per togliere i veli e presentarsi al Mondo del Motorsport. Aprilia Team Gresini Racing 2020 non si nasconde dietro un dito e per la stagione MotoGp 2020 mira a grandi risultati con la nuova moto RS–GP 20.

L'obiettivo è lasciarsi alle spalle il sesto posto della classifica costrutturi nel Motomondiale 2019 per ritornare a competere tra le big, visto che il reparto corse Aprilia è tra i più gloriosi, con 54 titoli mondiali nel suo palmarès. Sicuramente i test pre stagionali del Qatar del 22-24 febbraio faranno chiarezza su quello che sarà l'approccio della nuova Aprilia RS–GP 2020 con la pista. 

VOTA IL SONDAGGIO: Come andrà la stagione 2020 dell'Aprilia?

Nuova Aprilia RS–GP 2020: cosa cambia

La RS-GP 20 è stata interamente riprogettata con un nuovo motore V4 a 90 gradi, abbinato al cambio seamless, che garantirà più potenza e stabilità in frenata come fatto in Honda e Ducati. Già intravisto nel nuovo prototipo, con una carena tutta di colore nero, in occasione dello shakedown di inizio mese a Sepang

Modificato anche l'assetto aerodinamico e quindi le ali, la copertura sulla ruota anteriore e la riduzione del codone e di tutto il telaio a doppio trave in alluminio. Notevole infine anche il lavoro del team per migliorare il fronte dell'elettronica, con miglioramenti importanti sulla base degli sviluppi del 2019.

MotoGp: Valentino Rossi compie 41 anni

Le parole di Iannone ed Espargaro

Gli obbiettivi della casa di Noale li ha messi ben in chiaro Romano Albesiano, Direttore Tecnico della squadra di Fausto Gresini: “Abbiamo trovato i nostri limiti e stavolta abbiamo deciso di fare un grande passo avanti”. 

A Albesiano fanno eco anche le parole di Aleix Espargaro: "La moto quest'anno è in'altra storia! Sono più motivato e fiducioso che mai". Entusiasta ma con un futuro ancora in bilico invece Andrea Iannone che salterà i test: "Sento molto mia questa moto: so quanto tutti insieme ci abbiamo lavorato".

MotoGp, rinnovato accordo con circuito Valencia fino al 2026

Vi siete persi il momento della presentazione? Rivedete  qui sotto il video del momento in cui Iannone ed Espargaro tolgono i veli della nuova Aprilia RS-GP 2020 


© RIPRODUZIONE RISERVATA