MotoGp, Petrucci: "Sto risolvendo i problemi a spalla e gamba"

Il pilota della Ducati, in attesa che il Motomondiale prenda il via, sta recuperando da alcuni piccoli infortuni per presentarsi al meglio
MotoGp, Petrucci: "Sto risolvendo i problemi a spalla e gamba"© EPA
2 min

TERNI – “Sto cercando di utilizzare questo tempo per risolvere alcuni problemi fisici, tra cui quelli avuti alla spalla lo scorso anno a Valencia. Ho anche problemi ad una gamba. Faccio fisioterapia, allenamento leggero e mi concentro sulla mia dieta”. Danilo Petrucci, bloccato nella sua casa di Terni, racconta le sue giornate, attendendo il ritorno in pista e la partenza della MotoGp 2020.

Le sfide con Dovizioso

Il pilota della Ducati sente molto la mancanza del compagno di squadra Andrea Dovizioso: “Lo sento spesso, ci mandiamo molti messaggi. In questo periodo mi manca soprattutto non poter fare motocross con lui e i nostri allenamenti insieme”.
I test invernali in Qatar, dal 22 al 24 febbraio scorso, sono stata l’ultima occasione in cui i due italiani sono saliti insieme sulla Desmosedici GP20: “Sono rimasto molto soddisfatto delle prove che abbiamo svolto a Losail. Penso di essere stato uno dei pochi piloti a compiere un'intera simulazione di gara percorrendo 22 giri. La moto è un'evoluzione di quella del 2019, ma la grande differenza quest'anno sono le gomme. Abbiamo lavorato molto per cercare di adattare il setup della moto e lo stile di guida”.

Calendario serratissimo

Il rinvio del GP di Francia a Le Mans, in programma il 17 maggio, deciso oggi vedrà un calendario già stravolto ancora più serrato. Petrucci si augura di poterne trarre vantaggio: “Vorrei migliorare la mia prestazione rispetto alla scorsa stagione. Nel 2019 ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP e ho lottato per la terza posizione in classifica generale fino a due gare dal termine. Quest'anno vorrei poter rimanere in lotta per quel piazzamento per tutto il campionato. Sicuramente questa stagione sarà una sorpresa per tutti. Avremo un calendario molto fitto, soprattutto negli ultimi mesi, quindi dovremo prepararci bene sia mentalmente che fisicamente e riposare ora, finché ne abbiamo il tempo. Sinceramente, non vedo l'ora di affrontare questo calendario difficile”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA