Valentino Rossi: "Spero di continuare nel 2021, decisione difficile"

Il pilota italiano della Yamaha dovrà prendere una decisione "a scatola chiusa": a causa della pandemia di coronavirus il suo futuro in MotoGP non potrà essere deciso, probabilmente, in base alla prestazioni in pista
Valentino Rossi: "Spero di continuare nel 2021, decisione difficile"© EPA
2 min

ROMA - "Data la situazione ideale, non sarebbe il modo migliore per smettere. In questo 2020 potremmo anche non correre, per cui sarebbe più corretto fare una stagione e magari smettere alla fine della prossima, quindi spero di continuare anche nel 2021". La situazione di incertezza legata all'emergenza coronavirus mette in difficoltà anche Valentino Rossi, che sperava di poter valutare il proprio futuro in MotoGP in base alle prestazioni in pista sulla sua Yamaha, ma che a causa dei continui rinvii dell'inizio del Motomondiale dovrà probabilmente decidere a scatola chiusa. Il pilota italiano analizza anche gli scenari per riprendere la stagione e far sì che si possa assegnare regolarmente il titolo: "L'ideale sarebbe cominciare ad agosto o settembre e provare a fare 10-12 gare nei circuiti migliori e dove ci sono le condizioni migliori. Spero però non si facciano più gare nello stesso circuito e non mi piace nemmeno l'idea di fare due gare nello stesso weekend come in Superbike. Porte chiuse? Sarebbe un peccato perché corriamo per i tifosi ma meglio a porte chiuse che non correre affatto".

Decisione complicata

Il "Dottore", però, ammette nel corso di una chat interna al team Yamaha di trovarsi in una situazione complicata, visto che a causa della pandemia globale probabilmente sarà chiamato a prendere una decisione definitiva sul proprio futuro prima di tornare a gareggiare: "Sono in una situazione difficile. La mia prima opzione è provare a continuare, la motivazione c'è, ma è importante capire il mio livello di competitività. Avrei bisogno di tempo per decidere, 5-6 gare per capire se posso andare ancora forte, ma il problema è che non si corre e penso che dovrò decidere prima che si possa farlo. Nello scenario più ottimista si potrebbe tornare in pista ad agosto-settembre ma devo decidere prima. Vorrei continuare ma dovrò prendere una decisione senza fare alcuna gara".


© RIPRODUZIONE RISERVATA