MotoGp, Spagna: Quartararo super, è pole! Quarto Bagnaia, Rossi undicesimo

Il pilota francese ha chiuso davanti a tutti nelle qualifiche, precedendo Maverick Vinales e Marc Marquez. Terza fila per Andrea Dovizioso
MotoGp, Spagna: Quartararo super, è pole! Quarto Bagnaia, Rossi undicesimo© Getty Images
3 min

JEREZ - Un finale di qualifica al cardiopalma ha visto un super Fabio Quartararo scippare la pole position a Maverick Vinales. Il pilota della Yamaha Petronas, dunque, scatterà davanti a tutti nel Gp di Spagna, prima prova della MotoGp 2020.  Quartararo ha chiuso davanti a tutti nelle qualifiche facendo registrare il tempo di 1'36"705. Con lui in prima fila Maverick Vinales che ottiene il secondo crono a un decimo abbondante di distacco, e Marc Marquez con il terzo tempo. Seguono un ottimo Pecco Bagnaia, Jack Miller e Cal Crutchlow in seconda fila, Pol Espargarò, Andrea Dovizioso e Alex Rins in terza fila. Valentino Rossi ottiene solo l'undicesimo tempo, davanti a lui c'èFranco Morbidelli. Marquez partirà dalla prima fila, ma era stato al centro di un'investigazione per aver rallentato Rins nelle terze libere: gli steward lo hanno scagionato perchè c'era regime di bandiere gialle.

 


In Q2 riscatto Rins

Alex Rins e Pol Espargaro sono stat i due piloti che sono riusciti a qualificarsi per il Q2 al termine della prima manche di qualifiche. Il pilota spagnolo della Suzuki, dopo la delusione al termine delle terze prove libere a causa dell'episodio che lo ha coinvolto assieme a Marc Marquez, si è riscattato trovando il miglior tempo in Q1 con 1'37"063, e mettendosi alle spalle proprio Pol Espargaro. Binder il primo degli esclusi e partirà dalla tredicesima casella in griglia. Fuori, tra gli altri, anche Petrucci, che scatterà dalla quattordicesima piazza e Alex Marquez, al debutto accanto al fratello Marc Marquez, con il penultimo tempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA