Gp Brno, Valentino Rossi sfiora il podio: Binder domina, Morbidelli 2°

Il pilota sudafricano, debuttante della KTM, conquista la terza gara stagionale di MotoGp in Repubblica Ceca. Il Dottore deve accontentarsi del quinto posto
Gp Brno, Valentino Rossi sfiora il podio: Binder domina, Morbidelli 2°© Getty Images
2 min

ROMA - Brad Binder strepitoso! Impensabile alla vigilia del Gran Premio di Brno. Il pilota sudafricano, debuttante della KTM, ruba la scena a Franco Morbidelli, che per metà gara è sempre rimasto in testa, conquistando la terza gara stagionale di MotoGp in Repubblica Ceca. È la giornata delle prime volte. Oltre al primo successo della KTM anche Morbidelli conquista per la prima volta il podio in carriera in classe regina. Chiude il podio Johann Zarco. Solo settimo posto per il leader del Mondiale Fabio Quartararo su Yamaha Petronas, preceduto anche dal portoghese Miguel Oliveira su KTM. Delusione per la Ducati ufficiale, con Andrea Dovizioso solo undicesimo. Quartararo consolida comunque la leadership nel Mondiale, vista l'assenza di Marc Marquez e il 14esimo posto di Maverick Vinales sull'altra Yamaha ufficiale. Prossimo appuntamento con il Mondiale della MotoGp il 16 agosto con il Gran Premio di Austria.

IL CALENDARIO MOTOGP

Valentino Rossi quinto, ma che gara!

Grande prova di Valentino Rossi che però deve accontentarsi della quinta posizione. Il Dottore, partito decimo, si fa largo credendo al podio fino alla fine. Prima supera Vinales, poi Aleix Espargarò. Ma il Dottore non si accontenta e continua a spingere girando fortissimo. Nel finale riesce anche a superare il leader del Mondiale Fabio Quartararo. Fosse partito più avanti in qualifica, probabilmente Rossi si sarebbe giocato la vittoria. Giornata speciale invece per il 25enne Binder: l'ultimo rookie a vincere in MotoGP era stato Marc Marquez nel 2013.

L'ordine di arrivo
1 B. BINDER 41:38.764
2 F. MORBIDELLI +5.266
3 J. ZARCO +6.470
4 A. RINS +6.609
5 V. ROSSI +7.517
6 M. OLIVEIRA +7.969
7 F. QUARTARARO +11.827
8 T. NAKAGAMI +12.862
9 J. MILLER +15.013
10 A. ESPARGARO' +15.087

CLASSIFICA MOTOGP


© RIPRODUZIONE RISERVATA