Gp Austria: Vinales in pole davanti a Miller, Valentino Rossi solo 12°

Il pilota della Yamaha scatterà davanti a tutti in gara, bene Dovizioso - che ha ufficializzato l'addio alla Ducati - con il quarto tempo
Gp Austria: Vinales in pole davanti a Miller, Valentino Rossi solo 12°© EPA
2 min

SPIELBERG - Maverick Vinales ottiene la pole position al termine delle qualifiche del Gran Premio d'Austria di MotoGP. Il pilota della Yamaha gira in 1'23"40 e nessuno riesce a far meglio: in prima fila accanto all'alfiere della casa di Iwata si piazzano un ottimo Jack Miller con la Ducati Pramac e il leader del Mondiale Fabio Quartararo. Valentino Rossi, che è riuscito a compiere il salto dal Q1 per una questione di due centesimi, non va oltre la dodicesima posizione in griglia di partenza, mentre è da segnalare l'ottimo quarto crono trovato da Andrea Dovizioso, che proprio oggi ha reso noto l'addio alla Ducati.

Rabbia Petrucci, il gestaccio a Espargaro

In top-10 troviamo anche Pol Espargaro, Joan Mir, Franco Morbidelli, Alex Rins, Johann Zarco e Takaaki Nakagami. Rabbia incontenibile per Danilo Petrucci, il primo degli esclusi in un Q1 in cui erano stati Johann Zarco e Valentino Rossi a trovare per un soffio il pass per la lotta per la pole. Il pilota italiano della Ducati ha mostrato il dito medio al termine della sessione nei confronti di Aleix Espargaro, che in pista lo aveva rallentato durante uno dei tentativi lanciati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA