MotoGp, Zarco: "La sanzione? Non ci sono uomini veri al comando"

Il francese: "Anche Pol Espargaró ha avuto un incidente molto simile a quello di Brno, ma adesso sorride e fa sapere che è stato un incidente di gara. Quelli che decidono e quelli che rimangono coinvolti nell’incidente non giudicano allo stesso modo"
MotoGp, Zarco: "La sanzione? Non ci sono uomini veri al comando"© Getty Images
2 min
TagsMotogp

ROMA - È ufficiale. Johann Zarco (Esponsorama Racing) sarà in pista per il Gp di Stiria di domenica prossima. Operato allo scafoide destro lo scorso mercoledì, il francese è stato dichiarato 'fit' a due giorni dall'operazione e potrà disputare il Gran Premio di Stiria. Il pilota dell'Esponsorama Racing si è infortunato in uno spaventoso incidente avvenuto durante la gara del Gran Premio d'Austria; nella caduta si è fratturato lo scafoide destro ed è stato operato con successo in Italia. A margine della condizione fisica, il francese è stato convocato insieme a Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), altro pilota coinvolto nell'evento, per analizzare la dinamica dell'incidente. Dopo un'attenta analisi, i Commissari FIM MotoGP hanno ritenuto irresponsabile la condotta di guida del francese, motivo per cui, a prescindere dal piazzamento che otterrà in qualifica, dovrà scattare dalla pit lane. Domani dunque sarà in pista per la terza sessione di prove libere.

Una decisione che Zarco non condivide affatto, come ha spiegato ai microfoni di Sky Sport: "Bisognerebbe avere uomini veri per decidere, ma purtroppo non ci sono. Hanno paura e non sanno cosa fare, quindi una volta decidono di sì e un’altra volta decidono di no. Anche Pol Espargaró ha avuto un incidente molto simile a quello di Brno, ma adesso sorride e fa sapere che è stato un incidente di gara. Quelli che decidono e quelli che rimangono coinvolti nell’incidente non giudicano allo stesso modo. Mi sento trattato male? È la vita, non c’è niente da fare". E ancora: "Potevo fare appello per la sanzione, provare a lottare, ma meglio tenere la testa bassa. Vediamo come sarà la gara, non so se riuscirò a correre il GP per intero, quindi meglio scontare la sanzione questa domenica ed essere al 100% per il prossimo GP a Misano".


© RIPRODUZIONE RISERVATA