MotoGp, ufficiale: Bagnaia-Miller, la coppia Ducati Factory 2021

L'annuncio arriva da una nota della stessa scuderia di Borgo Panigale. I due piloti prenderanno il posto di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, a cui non è stato rinnovato il contratto
MotoGp, ufficiale: Bagnaia-Miller, la coppia Ducati Factory 2021© Getty Images
3 min

ROMA - Sarà Pecco Bagnaia ad affiancare Jack Miller nel Team Ufficiale della Ducati nel Campionato del Mondo MotoGp 2021. Lo ha annunciato in una nota la stessa scuderia di Borgo Panigale. Allo stesso tempo, Ducati ha annunciato che "Johann Zarco e Jorge Martín difenderanno i colori del Pramac Racing Team". Bagnaia e Miller prenderanno il posto nel team ufficiale di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, a cui non è stato rinnovato il contratto.

Francesco 'Pecco' Bagnaia, Campione del Mondo Moto2 2018, ha esordito in MotoGP lo scorso anno con la Ducati Desmosedici GP del Pramac Racing Team e ha dimostrato quest'anno una competitività sempre maggiore, lottando per il podio in diversi GP. Tutti e quattro i piloti ufficiali (Ducati Team e Pramac Team, ndr) guideranno l'ultima versione delle Desmosedici GP con le stesse specifiche tecniche. 

Le parole di Domenicali

"Il racing è un incubatore di tecnologie avanzate in evoluzione che rappresenta una parte fondamentale della nostra azienda. Per avere successo è fondamentale continuare a investire in ricerca e sviluppo e non aver paura di innovare e rinnovarsi. Ecco perché sono entusiasta dell'inserimento di piloti giovani e talentuosi che ci fanno guardare al futuro con ottimismo e costante voglia di migliorare", ha dichiarato Claudio Domenicali, amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. "Jack Miller e Pecco Bagnaia hanno dimostrato quest'anno di poter sfruttare le potenzialità della nostra moto Desmosedici GP e si sono guadagnati questa opportunità. Il loro passaggio alla squadra ufficiale dal Pramac Racing Team, dove sono cresciuti entrambi, è la prova dell'efficace collaborazione che ci lega alla squadra di Paolo Campinoti, che vorrei ringraziare, certo che il prossimo anno la sua squadra saprà valorizzare al massimo il talento dei due nuovi piloti Johann Zarco e Jorge Martín, ora però siamo concentrati sulla stagione in corso, perché vogliamo ottenere i migliori risultati possibili con i nostri due piloti", ha aggiunto. Infine un saluto per i piloti uscenti Dovizioso e Petrucci. "Andrea, che in questi otto anni con noi è stato secondo nel Mondiale per tre anni consecutivi, ha vinto 14 GP, diventando così il pilota Ducati di maggior successo dopo Stoner, ed è ancora in lotta per il titolo Mondiale quest'anno. Danilo, che sta lavorando duramente per tornare a lottare per il podio, insieme a loro faremo di tutto per concludere insieme la nostra bella avventura", ha concluso Domenicali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA