GP Francia: trionfo Petrucci davanti ad Alex Marquez, Valentino Rossi ritirato

Sul terzo gradino del podio sale Pol Espargaro, delusione per Valentino Rossi che si ritira per la terza volta di fila in questa stagione di MotoGP
GP Francia: trionfo Petrucci davanti ad Alex Marquez, Valentino Rossi ritirato© Getty Images
2 min

LE MANS - Danilo Petrucci trionfa sulla pista amica di Le Mans e con le condizioni da bagnato che tanto ama. Il pilota umbro della Ducati vince il Gran Premio di Francia di MotoGP balzando in testa nei giri iniziali e gestendo il vantaggio, sul secondo gradino del podio sale un sorprendente Alex Marquez su Honda ufficiale, terzo posto per Pol Espargaro che riesce a precedere Andrea Dovizioso. Disastro Yamaha con Quartararo e Vinales che naufragano indietro e con Valentino Rossi caduto nel primo giro e ritirato per la terza gara consecutiva. Out anche Franco Morbidelli.

Gara pazza a Le Mans

Si parte con dieci minuti di ritardo per via della pioggia che ha costretto i team a montare le gomme da bagnato sulle moto dei piloti. Al via ottimo spunto di Petrucci che si porta subito in testa con delle condizioni meteo che adora, perde invece sempre più posizioni Fabio Quartararo che terminerà con un anonimo nono posto, ma pur sempre davanti a Vinales e Mir con cui si gioca il campionato mondiale. Davanti è dunque una lotta aperta tra le Ducati. Scontro tra l'umbro e il compagno di team Dovizioso, che si porta in testa ma deve poi arrendersi al degrado delle gomme e terminare quarto. Prima Alex Rins, poi Jack Miller gettano la loro gara alle ortiche con una caduta, nel frattempo da dietro arrivano prepotenti Alex Marquez che si prende il secondo gradino del podio e lo fa per la prima volta nella classe regina e Pol Espargaro che chiude in terza posizione con la sua KTM. Valentino Rossi fa i conti col terzo ritiro consecutivo e aggiunge un altro deludente zero per via di una caduta già in curva 3 del primo giro, non completa la gara nemmeno Franco Morbidelli con la Petronas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA