Gp Valencia, che trionfo di Morbidelli! Mir vince il Mondiale, Rossi 12°

Gara strepitosa al Ricardo Tormo nel penultimo appuntamento con la MotoGP, finale da paura tra l'italiano della Yamaha Petronas e Miller secondo
Gp Valencia, che trionfo di Morbidelli! Mir vince il Mondiale, Rossi 12°© Getty Images
3 min

VALENCIA - Franco Morbidelli vince in modo straordinario il Gran Premio di Valencia di MotoGP. Successo strepitoso per l'italiano della Yamaha Petronas, che riesce a tener dietro uno scatenato Jack Miller nell'ultimo giro per cuori forti. Sul podio sale anche Pol Espargaro, ma le luci dei riflettori sono per Joan Mir che con il settimo posto al traguardo si laurea ufficialmente campione del Mondo con la Suzuki. Fuori dalla top-10 Valentino Rossi, soltanto dodicesimo.

Emozioni forti a Valencia

Morbidelli scatta dalla pole e deve fare i conti fin dal primo giro con un Pol Espargaro molto aggressivo. Miller parte male, ma tornerà prepotentemente nel finale, mentre è ancora disastroso Fabio Quartararo: El Diablo prima con un lungo finisce nelle retrovie, poi prova a rimontare e cade. Questo agevola l'operazione Mondiale di Joan Mir, che scattato dalla dodicesima casella gestisce la gara conscio di tutte le combinazioni che potevamo portarlo a vincere a 23 anni il primo titolo iridato. Vinales scivola nelle retrovie, Rins è lontano dal podio, e così per il giovane maiorchino il settimo posto al traguardo è più che sufficiente. La lotta per il podio si infiamma nel finale con Nakagami che esagera nel tentativo di passare Miller ed Espargaro e va incontro invece a uno zero. Morbidelli perde tutto il suo vantaggio nei confronti dell'australiano della Ducati Pramac e nell'ultimo giro quest'ultimo si porta in testa per alcune curve, ma l'italiano della Yamaha Petronas torna davanti e riesce a gestire alla perfezione ogni singola curva fino al traguardo, conquistando un'emozionante vittoria. Ben poche emozioni, invece, per i due italiani di punta. Andrea Dovizioso è ottavo al termine di una bella rimonta, ma non può bastare per il giusto commiato dalla MotoGP, mentre Valentino Rossi - scattato sedicesimo - recupera soltanto fino alla dodicesima piazza.

L'ORDINE DI ARRIVO DEL GP DI VALENCIA

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

MIR VINCE IL TITOLO MONDIALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA