MotoGP, dalla Spagna: "Marquez potrebbe essere operato di nuovo"

Ad As un noto traumatologo non esclude la possibilità di un nuovo intervento chirurgico per lo sfortunato spagnolo della Honda dopo l'infezione al braccio operato
MotoGP, dalla Spagna: "Marquez potrebbe essere operato di nuovo"© EPA
2 min

ROMA - "Le infezioni ossee sono a volte difficili da curare, i germi si accumulano nell'osso, che è un tessuto che ha pochissimi vasi sanguigni e, quindi, le nostre difese hanno poco accesso, come accade con gli antibiotici che usiamo per combatterli e che allo stesso modo devono raggiungere la fonte dell'infezione attraverso il sangue". Esordisce così Angel Villamor nella sua intervista rilasciata ad As, per mezzo della quale ha spaventato tutti i tifosi di Marc Marquez. Il noto traumatologo, infatti, non ha escluso che dopo l'infezione al braccio operato il pilota spagnolo di MotoGP possa essere sottoposto all'ennesimo intervento chirurgico: "La complicazione principale è che i germi impediscono la formazione del callo e quindi provocano pseudoartrosi o incapacità di guarire e questo porta alla necessità di nuovi interventi chirurgici. A volte siamo costretti a intervenire nuovamente per rimuovere il materiale metallico perché è un altro punto focale in cui il germe può depositarsi, anche più facilmente che nell'osso".

Le parole di Angel Villamor

Secondo il prestigioso luminare, però, non è ancora il momento per valutare se davvero servirà un'ulteriore operazione per lo sfortunato pluricampione della Honda: "Ci vorrà almeno una settimana per capire se sarà necessaria un'operazione. Successivamente, deve essere iniziato il trattamento antibiotico, che può richiedere alcuni giorni di somministrazione endovenosa e poi diverse altre settimane per via orale. È possibile che l'antibiotico e le difese naturali di Marc possano con il germe senza la necessità di ulteriori interventi chirurgici. È sempre difficile sapere se l'infezione proviene dalla sala operatoria o ha raggiunto la frattura attraverso il flusso sanguigno da un altro focolaio infettivo. Il ritardo che sta subendo la formazione del callo potrebbe avere un'origine infettiva, ma potrebbe anche essere un fattore meccanico che è stato risolto con quest'ultimo intervento".


© RIPRODUZIONE RISERVATA