MotoGp, Gp Spagna 2021: statistiche e curiosità del circuito

I piloti si preparano alla tappa di Jerez, la seconda in Europa dopo quella in Portogallo, a due settimane dal successo di Quartararo
MotoGp, Gp Spagna 2021: statistiche e curiosità del circuito© EPA
1 min

ROMA - La MotoGp rimane sulla penisola iberica, e dopo la tappa in Portogallo si sposta a Jerez, dove da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio si svolgerà il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento della stagione. Si arriva a questo weekend dopo il secondo successo consecutivo di Fabio Quartararo, attuale leader della classifica piloti davanti a Francesco Bagnaia e Maverick Vinales. L'ultimo a vincere qui è stato Fabio Quartararo nello scorso luglio. In caso di un altro successo, il nativo di Nizza andrebbe a tre vittorie consecutive. Il maggior numero di successi in questo Gp è di Valentino Rossi, che in classe regina si è imposto ben sette volte.

Curiosità della pista

Il circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera ha ormai ben più di trent'anni, essendo stato fondato nel lontano 1985. Il primo Gran Premio si è disputato nel 1987. La pista è lunga 4.423 metri, e conta 13 curve. Il record risale al 5 maggio del 2019, ed è stato stampato durante la gara di due anni fa da Marc Marquez, che in sella alla sua Honda RC213V ha girato in 1'38.051.


© RIPRODUZIONE RISERVATA