MotoGp, Gp Italia: Quartararo in pole al Mugello, Rossi 19° in qualifica

Niente da fare per il 'Dottore', solamente nono nel Q1 dal quale rimane incastrato Vinales (tredicesimo posto complessivo)
MotoGp, Gp Italia: Quartararo in pole al Mugello, Rossi 19° in qualifica© Getty Images
2 min

SCARPERIA - Fabio Quartararo scatterà dalla pole position nel Gran Premio d'Italia. Il francese si mette davanti a tutti nella qualifica del Mugello con la sua Yamaha e piazza il giro più veloce in 1’45”187. In prima fila con lui, le Ducati di Francesco Bagnaia (+0”230) e Johann Zarco (+0”245). Alle loro spalle Aleix Espargaro, poi Jack Miller e Brad Binder. In terza fila ci sono Miguel Oliveira, Alex Rins e Joan Mir, decimo posto per la Yamaha di Franco Morbidelli. Continua a soffrire invece Valentino Rossi, out già nel Q1: il 'Dottore' domani partirà dalla diciannovesima casella della griglia. 

Il riassunto delle qualifiche

Nel Q1 spiccano delle eliminazioni illustri che comprendono l'ex duo Yamaha del 2020, ovvero Maverick Vinales e lo stesso Rossi. Un Q1 dal quale sono usciti indenni Marc Marquez e Aleix Espargaro con quest'ultimo capace di mettersi a ridosso della prima fila. 'Solo' undicesimo lo spagnolo della Honda che conferma una condizione fisica non al top. Chiudono la griglia di partenza Iker Lecuona (Ktm), Lorenzo Savadori (Aprilia) e Alex Marquez (Honda). Domani si ritorna in pista al mattino con il warm-up delle ore 9:40. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA