MotoGp, le statistiche del Gp di Catalogna: Rossi comanda con 7 sigilli

Il 'Dottore' guarda tutti dall'alto nell'albo d'oro sul circuito di Barcellona: nel weekend si ritorna in pista dopo il Mugello.
MotoGp, le statistiche del Gp di Catalogna: Rossi comanda con 7 sigilli© ANSA
2 min

ROMA - La storia di Valentino Rossi al Gran Premio di Catalogna è sempre stata caratterizzata da successi e grandi imprese. Ora però la storia è cambiata e il pesarese può guardarsi indietro solamente con l'obiettivo di fare meglio di un decimo posto, per ora il miglior risultato stagionale. I sette successi del 'Dottore' in top class - cinque in sei anni dal 2001 al 2006 e l'ultimo ottenuto nel 2016 - rimangono qualcosa da ricordare a Barcellona. Solo Jorge Lorenzo può avvicinarsi a tale traguardo con cinque sigilli sul circuito di casa, mentre gli altri tre ad essersi aggiudicati almeno una doppietta furono Mick Doohan, Casey Stoner e Marc Marquez

Quartararo difende il titolo

Il leader del Mondiale è anche colui che deve difendere il successo ottenuto nel 2020. Una vittoria, quella del francese della Yamaha, arrivata ai danni delle due Suzuki di Joan Mir e Alex Rins. Tuttavia lo stesso Mir si è poi reso protagonista di una grande rimonta che gli è valsa il titolo. Proverà invece a ritrovare le sensazioni di un tempo Marc Marquez, capace di trionfare qui nel 2019 proprio davanti a Quartararo. Lo scorso anno non si è visto per via del noto infortunio, ma adesso - dopo qualche punticino a muovere la classifica - proverà a tornare pericoloso ai vertici. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA