MotoGp, dal Gp d'Austria arriva il "warning" sul dashboard per i piloti

La novità, voluta dalla commissione gara, permetterà di inviare due tipi di messaggi sul dashboard dei piloti: il primo riguarda un eventuale problema con l'attrezzatura, l'altro sarà un sistema di warning legato al comportamento del pilota stesso
MotoGp, dal Gp d'Austria arriva il "warning" sul dashboard per i piloti© EPA
2 min
TagsMotogp

ROMA - La MotoGp si fa sempre più tecnologica e introduce due novità destinate a cambiare il modo di concepire la gara da parte dei piloti. Dal Gp d'Austria, infatti, i centauri dovranno prestare particolare attenzione al loro dashboard sul cruscotto che riporta tutti i messaggi da parte della direzione gara visto che sono in arrivo due importanti novità. La prima, infatti, riguarda un messaggio che potrà segnalare eventuali problemi con l'equipaggiamento - tuta, scarpe o guanti - come successo a Fabio Quartararo a Barcellona, mentre il secondo, forse il più importante, riguarderà un warning che verrà mostrato ai piloti che si renderanno protagonisti di condotte considerate non consone da parte dei commissari.

La spiegazione del direttore di gara

A spiegare nel dettaglio la novità è stato Mike Webb che, ai microfoni del sito ufficiale della MotoGp, ha illustrato le novità: "Abbiamo un nuovo segnale sul cruscotto, che mostra 'attrezzatura' sul pilota cruscotto e il significato è stato spiegato ai piloti e ai team: c'è un problema con la tua attrezzatura e devi ripararlo immediatamente. Se questo significa entrare ai box per ripararlo, ok. O se puoi ripararlo da solo in pista va bene anche quello, l'importante è aggiustarlo immediatamente", ha sottolineato. Sul "warning ai piloti, invece, Webb ha sottolineato come "ci sono momenti in cui un pilota può fare qualcosa che non ci piace, ma è al limite e potrebbe essere stato un errore di valutazione o un errore. Tuttavia, se ripetono quel comportamento e dimostrano che non era né l'uno né l'altro, incorrerà in una sanzione" conclude.


© RIPRODUZIONE RISERVATA