MotoGp, Morbidelli sulla Yamaha ufficiale a Misano, affiancherà Quartararo

Il pilota italiano prenderà il posto lasciato libero da Maverick Vinales a partire dal Gp di Misano, come confermato da Jarvis: "Mi aspetto che a Misano scenda già in pista come pilota ufficiale", ha confermato
MotoGp, Morbidelli sulla Yamaha ufficiale a Misano, affiancherà Quartararo© Getty Images
2 min

ROMA - Franco Morbidelli, fermo ai box per infortunio, tornerà in pista a Misano e lo farà da pilota della Yamaha ufficiale affiancando Fabio Quartararo per il resto della stagione di MotoGp e anche nel 2022. Dopo la rottura anticipata di Vinales con la casa di Iwata, infatti, l'azienda giapponese ha deciso di anticipare la promozione del pilota italiano che dal weekend del 17-19 sarà in sella alla moto ufficiale come reso noto da Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing, in una intervista a Sky Sport: "Non abbiamo ancora firmato i contratti, ma abbiamo già trovato un accordo con VR46 e ovviamente con Franco. Da quanto successo con Vinales è nata un'opportunità per lui. Dal 2022 sarà un pilota ufficiale Yamaha. Questo era gia previsto, ma la novità è che può venire da noi prima, mi aspetto che a Misano Morbidelli scenda già in pista come pilota ufficiale del Factory Team Yamaha", le sue parole.

Morbidelli sulla Yamaha ufficiale

L'effetto domino creato dalla rottura con Vinales, quindi, è stato decisivo per il passaggio anticipato di Morbidelli nel team ufficiale con l'italiano che sarà sostituito da Andrea Dovizioso nel team Petronas"La situazione con Viñales ha cambiato tanto, ha creato un temporale inaspettato e opportunità nuove, anche se per noi si complica la rincorsa al successo in tutti e tre i campionati. L’assenza di un pilota forte ci crea uno svantaggio. Abbiamo preso la decisione di promuovere Morbidelli per questa ragione", ha concluso Jarvis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA