MotoGp, Lorenzo: "Marquez decise dopo Assen 2015 di non far vincere il mondiale a Rossi"

Il maiorchino, nella nuova docu-serie "RiVale" su Dazn, torna sulla rivalità tra i due piloti: "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata ad Assen, quando si sono toccati sulla chicane", le sue parole.
MotoGp, Lorenzo: "Marquez decise dopo Assen 2015 di non far vincere il mondiale a Rossi"© AFPS
2 min

ROMA - La stagione 2015 verrà ricordata per sempre come quella del grande sgarbo di Marc Marquez a Valentino Rossi. In quell'anno, infatti, esplose la rivalità - culminata con l'episodio in Malesia che costò la penalità all'itaiano nell'ultima decisiva gara di Valencia - tra i due con lo spagnolo accusato dallo stesso Rossi di avergli fatto perdere il mondiale. Una diatriba che coinvolse anche Jorge Lorenzo, in lotta per il titolo con il Dottore. A distanza di qualche anno, nella nuova docu-serie "RiVale" di Dazn, è stato proprio il maiorchino a svelare il momento esatto in cui Marquez decise di rendere difficile la vita al numero 46 della Yamaha: "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata ad Assen, quando si sono toccati sulla chicane. Si davano la colpa a vicenda. Da quel momento Marquez non voleva più che Valentino vincesse il mondiale", le parole dello spagnolo.

Assen pietra dello scandalo

Secondo Lorenzo, quindi, fu il famoso taglio della chicane di Rossi - uno dei tanti momenti storici scritti dal pilota italiano in MotoGp grazie al quale riuscì a trionfare in quella gara - la pietra dello scandalo che portò poi alla rivalità, tutt'ora non risanata, tra il centauro della Honda e il nove volte campione del mondo, ormai ritiratosi con l'ultima gara del 2021 a Valencia. Per Marquez quel taglio fu una furbata di Rossi mentre per l'italiano fu proprio Marquez a costringerlo a finire sulla ghiaia. A distanza di sei anni, adesso, le parole di Lorenzo destinate a far discutere ancora. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA