MotoGp, Guidotti nuovo team manager KTM: "Qui per chiudere il cerchio"

Il 49enne toscato torna dopo 12 anni ed è chiamato a sostituire Mike Leitner: "KTM team molto ambizioso, qui per aiutarli a tagliare nuovi traguardi", le sue parole
MotoGp, Guidotti nuovo team manager KTM: "Qui per chiudere il cerchio"© Getty Images
6 min

ROMA - È ufficiale, Francesco Guidotti è il nuovo team manager di Red Bull KTM Factory Racing. Già responsabile della scuderia dal 2006 al 2009 per le classi 125 e 250, il 49enne toscano torna a 12 anni di distanza e dopo le esperienze in Superbike e nel team Pramac. Guidotti ha commentato così la sua nomina, che va a sostituire quella di Mike Leitner, già rimosso dal suo incarico la settimana scorsa: "Le esperienze lontano dalla KTM sono state preziose. Ora qui posso chiudere il cerchio", queste le due parole. Alla guida del team satellite della Ducati, Guidotti ha conquistato nel 2021 tre premi che certificano la bontà del suo lavoro: Best Independent Team, Best Independent Rider con Johann Zarco e Best Rookie of the Year con lo spagnolo Jorge Martin.

Guidotti: "KTM sempre ambiziosa"

Ora però è tempo di nuovi obiettivi per Francesco Guidotti, che ha affermato: "La KTM è semrpe stata una scuderia ambiziosa su tutto il fronte delle corse e in MotoGp non è da meno. È incredibile quello che hanno ottenuto in così poco tempo e credo che possiamo fare ancora molto altro. Sono felice di essere tornato e aiuterò il team a tagliare nuovi traguardi". Dichiarazioni riprese da Pit Beirer, KTM Motorsports Director: "È un piacere avere di nuovo con noi Francesco, una persona che già conosce la nostra filosofia. Penso che le sue idee ci darannno ulteriore slancio per la prossima stagione. Ora con Sterlacchini, Poncharal, Hainbach e Ajo possiamo fare affidamento sul miglior board possibile". La KTM ha chiuso il campionato costruttori 2021 al sesto posto, a meno 5 dalla Honda. L'obiettivo di Guidotti potrebbe essere senz'altro quello di portare il team nella top 5, anche in chiave piloti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA