MotoGp Jarvis su Rossi: "Gli rinnovammo il contratto per un addio in grande stile"

Il managing director di Yamaha Motor Racing parla anche della stagione appena conclusa e dell'interruzione del lungo digiuno di vittorie
MotoGp Jarvis su Rossi: "Gli rinnovammo il contratto per un addio in grande stile"© Getty Images
2 min

ROMA - Un addio degno di una leggenda. Lin Jarvis, in un'intervista riportata da "MotorSport Total", spiega la scelta che nel 2020 portò al rinnovo di Valentino Rossi, nove volte campione del mondo: "Il Covid ha reso la scorsa stagione molto strana. Abbiamo iniziato a luglio e senza tifosi. Lui era pieno di energie, ma già dall'inizio si era accorto che i giovani erano davvero molto veloci". Il managing director della Yamaha ha poi aggiunto: "È stata dura per Valentino. Perciò prendemmo la decisione di rinnovargli il contratto e dagli la possibilità di salutare la MotoGp in grande stile".

La stagione di Quartararo

Valentino Rossi a parte, la stagione della Yamaha è stata piena di alti e bassi, tra la vittoria di Fabio Quartararo e la questione Maverick Vinales. "A inizio stagione - ha detto Jarvis - eravamo incredibilmente forti e le aspettative erano alte. Maverick ha esordito con una vittoria, Quartararo ha vinto le altre due. Poi Fabio è andato molto bene e ha ottenuto punti anche nelle gare più difficili". Il team di Iwata è stato però messo in crisi da Vinales. "Abbiamo toccato il fondo - ha aggiunto - ad Assen, quando ci ha comunicato la sua intenzione di lasciare la Yamaha. A quel punto Morbidelli ha avuto una chance dopo il suo inforunio, ma neanche lui ha raggiunto gli obiettivi e ha deciso poi di operarsi, scelta che noi riteniamo giusta". Un'annata così così quindi quella della Yamaha, che ha interrotto il digiuno che perdurava dal 2015, quando cioè Lorenzo strappò il titolo mondiale allo stesso Rossi. Resta da capire ora se il team potrà trovare continuità nel 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA