Aspar Martinez confessa: "Decisi per il ritiro con l'arrivo di Rossi"

Il quattro volte campione del mondo si racconta ai microfoni di DAZN: "Lui era diverso, senza di lui avrei continuato per un altro anno"
Aspar Martinez confessa: "Decisi per il ritiro con l'arrivo di Rossi"© Getty Images
2 min

ROMA - Tanti sono stati i rivali di Valentino Rossi. Hayden, Pedrosa, Stoner, Lorenzo, Biaggi, solo per ricordare solo alcuni dei piloti che hanno cercato di contrastarlo nella vittoria dei suoi nove titoli mondiali. In pochi però ricorderanno il primo vero avversario del Dottore, Jorge 'Aspar' Martinez. Lo spagnolo, quattro volte campione del mondo, si è ritirato nel 1997, a 35 anni, mentre cioè il fenomeno Rossi era appena agli albori con la vittoria in classe 125. "È lui - rivela il classe 1962 a DAZN - ad avermi fatto prendere la decisione sul ritiro. Sono contento perché me ne andai con successo. Ma rimane l'amarezza, perché penso che per un altro anno avrei potuto ancora correre".

Il veterano e la matricola

La fine della carriera di Martinez coincise dunque con la nascita del mito di Valentino Rossi, capace nel 1997 di vincere sull'Aprilia 11 Gran Premi sui 15 disponibili. "Rossi arrivò nel motomondiale nel 1996, faceva grandi passi avanti e il suo team notò che era diverso. Poi in Austria sono caduto e da lì tutto è cambiato per me, anche se gradualmente", continua l'ex pilota valenciano, intervenuto nell'ultima puntata della serie DAZN "Yo, Piloto". Una situazione, quella fra Martinez e Rossi, che si è andata a ripresentare lungo la carriera del 46. Molte volte è stato proprio l'italiano a rivestire i panni del veterano, spesso andando a vincere su piloti più giovani in MotoGp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA