MotoGp, Razali: "Marchio da ricostruire, il primo anno sarà difficile"

Il team manager della WithU Yamaha RNF parla del nuovo team dopo l'addio di Petronas: "Da Iwata fino a 13 milioni l'anno"
MotoGp, Razali: "Marchio da ricostruire, il primo anno sarà difficile"© Getty Images
2 min

ROMA - Razlan Razali ha di fronte a sé una sfida importante per il 2022. Far dimenticare il team Petronas Yamaha SRT e ricominciare tutto da capo con la nuova scuderia satellite della casa di Iwata, la WithU Yamaha RNF. Il team manager malese, intervistato da Crash.net, ha infatti affermato: "Andare a formare un secondo team non è uno scherzo. Abbiamo lavorato tanto e, considerando la poca pianificazione, è stato complicato avvicinare nuovi sponsor". Già, perché, dopo l'addio di Petronas e le discussioni con i dirigenti del gruppo petrolifero, Razali si è dovuto rimboccare le maniche: "Si tratta di ricostruire il marchio e ricominciare tutto da zero. Il primo anno sarà difficile superarlo", ha detto Razali.

Razali difende Binder

Uno dei motivi per cui Razali non ha accettato l'offerta di Petronas a fine 2021 è perché il main sponsor aveva pianificato una revisione dei costi, rifiutata dal manager. Ora però la Yamaha assicura fondi adeguati: "Il nostro cammino durerà 3-5 anni - ha spiegato il malese - e tutti conoscono la nostra professionalità. Anche avere il pacchetto giusto è importante. A seconda delle specifiche della moto, prevediamo una cifra che va dagli 11 ai 13 milioni annui". La WithU Yamaha RNF schiererà in pista la coppia formata da Andrea Dovizioso e Darryn Binder, al suo esordio in MotoGp dopo sette anni di Moto3. A proposito, Razali ha sottolineato questo aspetto: "In tanti ci stanno criticando per questa scelta. Ma essere un team in sviluppo è questo: basse aspettative e pochi rischi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA