MotoGp, festa Italia e Ducati al Mugello: vince Bagnaia davanti a Quartararo

Il torinese conquista il Gran Premio d'Italia davanti al leader della classifica. Sul podio anche l'Aprilia con Aleix Espargaro
MotoGp, festa Italia e Ducati al Mugello: vince Bagnaia davanti a Quartararo© ANSA
2 min

SCARPERIA - Pecco Bagnaia trionfa nel Gran Premio d'Italia, ottavo appuntamento stagionale della MotoGp. Il pilota Ducati vince al Mugello la seconda gara del suo anno, guadagnando punti fondamentali in ottica classifica. Secondo posto per la Yamaha del campione in carica Fabio Quartararo, al traguardo con un discreto vantaggio sull'Aprilia di Aleix Espargaro. Ai piedi del podio c'è Johann Zarco, davanti alla coppia di Ducati del team VR46 formata da Marco Bezzecchi e Luca Marini, rispettivamente quinto e sesto. Out invece Enea Bastianini, finito nella ghiaia nella seconda parte di gara.

La cronaca

Pronti via e Marini riesce, durante il primo giro, a sorpassare Di Giannantonio, poi superato anche da Bezzecchi, che aggancia il compagno di squadra e se lo mette dietro, conquistando la leadership. I due del team VR46 tentano la prima fuga, mentre il poleman del Mugello si vede sopravanzato anche da Quartararo. Proprio quest'ultimo, protagonista di una partenza perfetta, aggancia i piloti di testa e si mette in lotta per le posizioni importanti. Chi parte male ma riesce a recuperare tutto è invece Pecco Bagnaia, scivolato in ottava piazza in avvio ma capace di riportarsi in testa rapidamente, conquistando poi la leadership della gara. Il ducatista procede a distanza rispetto a Quartararo, l'unico a non perdere troppo terreno dal numero 63. Il francese ci prova fino alla fine, ma deve poi accontentarsi del secondo posto dietro al ducatista, vincitore nel circuito di casa.

L'ordine di arrivo (top 10)

  1. Bagnaia
  2. Quartararo
  3. Aleix Espargarò
  4. Zarco
  5. Bezzecchi
  6. Marini
  7. Binder
  8. Nakagami
  9. Oliveira
  10. Marc Marquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA