MotoGp, Dovizioso: "Hayden il migliore tra i miei compagni di box"

Il pilota della Yamaha RNF ricorda l'americano: "Era speciale, è difficile essere amici quando si corre l'uno contro l'altro"
MotoGp, Dovizioso: "Hayden il migliore tra i miei compagni di box"© Ciamillo
2 min

ROMA - Per Andrea Dovizioso si avvicina il momento dell'addio alla MotoGp. Il circuito di Misano vedrà il romagnolo salire per l'ultima volta su una moto della classe regina ed è tempo di bilanci. In un'intervista a "Speedweek" Dovizioso ricorda i suoi compagni di scuderia, in particolare Nicky Hayden, scomparso nel 2017: “Era davvero speciale, autentico. Un vero americano: tanto calmo quanto emotivo". Il pilota della Yamaha però aggiunge: "Ho ottimi ricordi con molti compagni di squadra, ma non tutti. Anche alcune cose negative, perché è normale quando si gareggia l’uno contro l’altro. È difficile essere amici". Poi un commento sulla sua moto migliore: "È sempre quella su cui hai ottenuto i risultati migliori. Nel 2018 (Ducati, compagno di squadra Jorge Lorenzo, ndr) ho avuto il miglior feeling con la moto. Purtroppo due zeri a inizio stagione hanno cambiato completamente il campionato. Non sono stato in grado di combattere fino alla fine. È stata la mia stagione migliore".

Sulla MotoGp di oggi

L'ultima stagione di Dovizioso in MotoGp non è andata come sperato. Il feeling con la Yamaha di Razlan Razali non è mai sbocciato, ma il pilota 36enne solleva una critica: "La MotoGp è cambiata. È difficile vedere tanti sorpassi perché tutti sono veloci e si gioca con i tempi sul giro più che con la strategia di gara o la strategia di consumo delle gomme. Se sei veloce nelle prove, hai già trovato la velocità che puoi più o meno mantenere in gara". "Questa - conclude poi Dovizioso - è una conseguenza del cambio delle gomme. Puoi spingere un po’ più forte che in passato e mantenere un ritmo simile fino alla fine. Ecco perché ora ci sono meno duelli in MotoGp C’è molta aerodinamica e questo non aiuta nei sorpassi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA