MotoGP, Quartararo contro il destino per il titolo: il francese non ha mai vinto a Valencia

"El Diablo" non ha mai conquistato una vittoria sul circuito valenciano, requisito fondamentale per sognare la rimonta iridata
MotoGP, Quartararo contro il destino per il titolo: il francese non ha mai vinto a Valencia© Alessandro Giberti Ph
2 min

ROMA - 23 punti. É questo il vantaggio in classifica di Francesco Bagnaia su Fabio Quartararo quando manca un solo Gran Premio alla fine della stagione, quello di Valencia. "El Diablo" dovrà assolutamente vincere e sperare in un piazzamento al di sotto del quindicesimo posto per "Pecco", eventualità molto remota anche in virtù dei precedenti del campione iridato nel 2021 a Valencia. Infatti Quartararo non ha ancora mai vinto su questa pista, partendo dalla Moto 3, quando centrò al massimo un quattordicesimo posto.

Un unico podio nel 2019

Il bilancio migliora leggermente in Moto 2, con un ottavo posto nel 2017 e una clamorosa rimonta dal 32° al sesto posto nell'anno successivo. Il primo e unico podio arriva invece nell'annata di esordio in classe regina, con un secondo posto al termine di uno splendido testa a testa con Marc Marquez, dopo aver centrato la pole del sabato. Un double-header in sette giorni davvero negativo nel 2020 con quattordicesimo posto, dopo una scivolata, e uscita di scena la settimana seguente mentre l'ultimo precedente, già da campione del mondo, dodici mesi fa recita un quinto posto finale. Tutti risultati che non basterebbero per un clamoroso ribaltone iridato, che tra l'incredibile finale di stagione di Bagnaia e il feeling tra Quartararo e Valencia, avrebbe ancor di più dell'incredibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA