MotoGP, dilemma Acosta-Fernandez per il 2024. KTM: "Pedro può decidere di cambiare team"

La casa austriaca deve fare i conti con i numerosi piloti di talento a sua disposizione. Per Guidotti, il classe 2004 potrebbe decidere di fare il salto nella classe regina con un'altra squadra
MotoGP, dilemma Acosta-Fernandez per il 2024. KTM: "Pedro può decidere di cambiare team"© Getty Images
3 min

ROMA - Augusto Fernandez, fresco di titolo in Moto2, si presenta ai nastri di partenza della stagione 2023 come unico rookie in MotoGP. Il pilota madrileno, infatti, sarà impegnato in sella alla KTM del team GASGAS Factory Racing Tech3, ma deve fare i conti con la grande competizione interna alla squadra austriaca. Con il suo strutturato ed efficace programma di sviluppo di giovani piloti, infatti, KTM si è ritrovata nella posizione di avere un "eccesso di talento" rispetto alle sole quattro moto che mette a disposizione. Ciò ha portato, ad esempio, a lasciar partire i due alfieri dello scorso anno per quanto riguarda il team Tech3: Remy Gardner è infatti passato in Superbike, mentre Raul Fernandez al team RNF su Aprilia.

Ma il grande nome è quello di Pedro Acosta: il suo arrivo nel motomondiale a 16 anni ha provocato un vero e proprio terremoto. Dopo il titolo in Moto3 è arrivato il passaggio in Moto2: il nativo di Mazarron rimarrà un altro anno nella classe intermedia, ma già si pensa a quando arriverà il momento del suo passaggio in MotoGP. "Sono stato senza una MotoGP per 18 anni della mia vita, non credo che aspettare ancora un po' sia un problema", ha dichiarato il classe 2004 a Speedweek. Prima di aggiungere: "Quando si parla di MotoGP tutto corre veloce, anche le decisioni vengono prese presto, anche prima della sosta estiva. In generale, si tratta di sentirsi pronto al salto, piuttosto che di vincere il titolo in Moto2. Se senti di aver dominato una categoria, perché non fare il passo?"

"Fernandez deve pensare a godersi il momento"

Sulla delicata questione, il team manager Francesco Guidotti ha espresso la posizione ufficiale di KTM: "Se Pedro è un pericolo per Fernandez? Prima di tutto, Augusto deve pensare a godersi al meglio il momento, senza pensare troppo al futuro - ha detto ai microfoni di crash.net -. Ad Augusto ho detto di pensare al presente, goderselo, imparare più cose possibili e vivere gara dopo gara, senza pensare troppo al prossimo anno ma anzi prendendo vantaggio dalla situazione". Infine, una frase che apre a diversi scenari di mercato: "Non voglio dire che Acosta non sia un pericolo per Augusto, ma magari poi scopriamo che avrà fatto la sua decisione e non sarà con noi - ha infatti sottolineato Guidotti -. Il 2024 arriverà in fretta: ci saranno pochi movimenti, ma tra maggio e giugno sapremo diverse cose"


© RIPRODUZIONE RISERVATA