MotoGP Yamaha, Jarvis e l'ex motorista Ferrari: "Ci dà una nuova prospettiva"

La casa giapponese collabora da mesi con Luca Marmorini: ecco i frutti del rapporto, a partire dal motore per la nuova stagione
MotoGP Yamaha, Jarvis e l'ex motorista Ferrari: "Ci dà una nuova prospettiva"© Getty Images
2 min

ROMA - La nuova stagione di MotoGP sarà importante per vedere se Yamaha riuscirà a tornare al top dopo un anno complicato. Fabio Quartararo, infatti, non ha avuto a disposizione gli strumenti per poter difendere il titolo iridato conquistato l'anno prima, a causa soprattutto del difetto del motore. Il progetto del 2022, infatti, aveva manifestato problemi gravi di affidabilità, ed è stato necessariamente scartato, costringendo il francese a gareggiare con una versione di motore meno potente. Per migliorare da questo punto di vista, la scuderita di Iwata, negli scorsi mesi, aveva avviato una collaborazione con Luca Marmorini, ex motorista Ferrari, e non solo, con una recente esperienza anche da consulente di Aprilia. Un rapporto che ha già avuto un primo risvolto positivo, andando a risolvere proprio la problematica citata: "Il motore che abbiamo ora sulla moto è quello che avremmo dovuto usare l'anno scorso. Abbiamo scoperto il problema a metà del 2022 ed abbiamo riprogettato quell'area", ha dichiarato Lin Jarvis ai microfoni di Motorsport.com.

"Una prospettiva diversa"

"Abbiamo attraversato diverse fasi nella nostra collaborazione. Il loro impatto diretto non è eccessivo, perché prima hanno dovuto capire a che punto eravamo - ha proseguito il responsabile della Yamaha -. Una cosa che Marmorini fa molto bene è mettere in guardia i nostri ingegneri e mostrare loro su quali aspetti concentrare la propria attenzione. A volte li pressa, a volte dà loro consigli: insomma, fornisce una prospettiva diversa"


© RIPRODUZIONE RISERVATA