MotoGP, Bezzecchi vince in Argentina: secondo Zarco davanti a Marquez

Trionfo del riminese che conquista la prima vittoria in classe regina e ora è primo in classifica. Morbidelli quarto ai piedi del podio
MotoGP, Bezzecchi vince in Argentina: secondo Zarco davanti a Marquez© EPA
4 min

TERMAS DE RIO HONDO - E' Marco Bezzecchi a portarsi a casa il Gran Premio d'Argentina, valevole per la seconda tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Il riminese del team VR46, per cui arriva la prima vittoria in classe regina e la testa della classifica, domina la gara di Termas de Rio Hondo, chiudendo con un grosso vantaggio sulle Ducati di Johann Zarco e Alex Marquez, che completano un podio con tre moto della casa emiliana. Quarto un ottimo Franco Morbidelli, che vede sfumare all'ultimo il podio. Chi invece esce deluso dalla tappa sudamericana è Pecco Bagnaia: il campione del mondo finisce nella ghiaia con la sua Ducati e, pur rientrando, non va oltre il sedicesimo posto. 

La cronaca

Bezzecchi è il più lesto a mettersi in testa in partenza, precedendo Marquez e Bagnaia. I tre sono seguiti a ruota da Morbidelli, che crea un buon distacco da tutti gli inseguitori. Davanti il riminese è sempre più imprendibile: a metà gara è già diversi secondi avanti rispetto a tutti, mentre sull'asfalto bagnato della pista argentina, Alex e Pecco si sfidano a colpi di sorpassi tallonati da Morbidelli. La svolta arriva però a otto giri dalla fine, quando Bagnaia finisce nella ghiaia e, pur rientrando in pista, dice addio a un risultato importante. Davanti Bezzecchi è imprendibile, per lui arriva una vittoria mai in dubbio, mentre sul podio sale a sorpresa Zarco, arrivato da dietro, che supera anche Marquez e scalza Morbidelli dalla top 3.

L'ordine di arrivo

  1. Marco Bezzecchi (Ducati)
  2. Johann Zarco (Ducati)
  3. Alex Marquez (Ducati)
  4. Franco Morbidelli (Yamaha)
  5. Jorge Martin (Ducati)
  6. Jack Miller (KTM)
  7. Fabio Quartararo (Yamaha)
  8. Luca Marini (Ducati)
  9. Alex Rins (Honda)
  10. Fabio Di Giannatonio (Ducati)
  11. Augusto Fernandez (Gas Gas)
  12. Maverick Vinales (Aprilia)
  13. Takaaki Nakagami (Honda)
  14. Raul Fernandez (Aprilia)
  15. Aleix Espargaro (Aprilia)
  16. Francesco Bagnaia (Ducati)
  17. Brad Binder (KTM)

© RIPRODUZIONE RISERVATA