MotoGP Francia, trionfo Bezzecchi. Bagnaia out: è rissa con Vinales

Dominio nella seconda parte di gara per il riminese del team VR46, che vince davanti a Martin. Scintille tra il pilota Ducati e lo spagnolo dell'Aprilia
3 min

LE MANS - E' un trionfo per Marco Bezzecchi nel Gran Premio di Francia, valevole per la quinta tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul circuito di Le Mans, il riminese del team VR46 domina la seconda parte di gara e trionfa davanti a Jorge Martin e Johann Zarco, mentre cade Marc Marquez dopo una lotta furiosa proprio con Martin per la seconda posizione, terminata però con un'enorme delusione. Quarto posto per Augusto Fernandez. Fuori Pecco Bagnaia, protagonista assieme a Maverick Vinales di un incidente finito con i due a litigare nella ghiaia. Out nella gara di Le Mans anche Luca Marini.

La cronaca

Ad approfittare di una brutta partenza di Bagnaia è Marquez, bravo a portarsi subito in testa mentre il campione del mondo è costretto a rincorrere. Dopo un mini tentativo di fuga, però, lo spagnolo viene agganciato da Miller che lo sorpassa. La caduta di Bagnaia e Vinales cambia tutto in gara: Dopo aver attaccato l'italiano all'interno, l'ex Yamaha è andato largo in staccata. Durante il tentativo di controsorpasso, però, il campione del mondo in carica è finito sulla traiettoria di Vinales, il quale ha sbandato buttando giù anche il collega. Intanto in testa ne approfitta Bezzecchi, arrivato da dietro e finito al comando. Il riminese va in fuga e non si fa più prendere, ottenendo un successo importantissimo.

Ordine di arrivo

  1. Marco Bezzecchi (Ducati)
  2. Jorge Martin (Ducati)
  3. Johann Zarco (Ducati)
  4. Augusto Fernandez (KTM)
  5. Aliex Espargaro (Aprilia)
  6. Brad Binder (KTM)
  7. Fabio Quartararo (Yamaha)
  8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
  9. Takaaki Nakagami (Honda)
  10. Franco Morbidelli (Yamaha)
  11. Danilo Petrucci (Ducati)
  12. Lorenzo Savadori (Aprilia)
  13. Jonas Folger (Aprilia)

OUT
Jack Miller
Marc Marquez
Alex Rins
Joan Mir
Luca Marini
Alex Marquez
Francesco Bagnaia
Maverick Vinales


© RIPRODUZIONE RISERVATA