BURIRAM (THAILANDIA) - Francesco Bagnaia vince il Gp di Thailandia. Il pilota della Ducati precede Jorge Martin (Ducati-Pramac) e Acosta (KTM) e riapre la lotta per il titolo mondiale. Tutte le reazioni del post gara: rivivi la diretta.
11:44
MotoGp, la classifica costruttori dopo il Gp di Thailandia
La classifica costruttori del Mondiale di MotoGP al termine del Gran Premio di Thailandia, sul circuito di Chang,
1. Ducati 648 punti
2. Ktm 302
3. Aprilia 276
4. Yamaha 104
5. Honda 68
11:40
Dall'Igna: "Bagnaia ha la caratura del campione. Su Marquez e Martin..."
Le dichiarazioni del direttore generale della Ducati Corse, Luigi Dall'Igna: "Vittoria Bagnaia? Pecco ha dimostrato di avere la caratura del campione e ha fatto vedere che lotterà fino alla fine. Duello tra lui e Marc Marquez? Non è mai bello quando ci sono due piloti con la stessa moto che lottano tra di loro. Fa parte di questo sport. E' stata comunque una battaglia onesta e sportiva tra i due piloti. Condizioni meteo? Quando le condizioni cambiano così tanto dall'asciutto al bagnato è difficile. E' chiaro che non c'è stato il tempo di provare tanto, abbiamo utilizzato il nostro setup di riferimento da bagnato questa mattina, l'abbiamo corretto seguendo le indicazioni di Pecco e alla fine è riuscito a vincere. Martin? Sarà una bella battaglia".
11:30
Marc Marquez: "Ho avuto poca pazienza"
"Mi è mancata un po' di pazienza. Mi sentivo molto forte sul bagnato, ma quando mi avvicinavo a Pecco la pressione delle gomme si alzava. Ho sbagliato io, perché la temperatura era troppo alta già da qualche giro". Così Marc Marquez (Ducati Gresini), ai microfoni di Sky Sport, al termine del Gran Premio di Thailandia sul circuito di Chang. "Il feeling era molto buono, ma in lotta con Pecco sentivo che mi mancava grip sull'anteriore. Penalità? Race Direction non aveva visto il drop one position su Nakagami: dopo se ne sono accorti e hanno annullato la sanzione".
11:20
MotoGp, la classifica piloti dopo il Gran Premio di Thailandia
La classifica piloti del Mondiale di MotoGP al termine del Gran Premio di Thailandia, sul circuito di Chang, diciottesimo appuntamento del calendario (su 20):
1. Jorge Martin (Esp) 453 punti
2. Francesco Bagnaia (Ita) 436
3. Marc Marquez (Esp) 355
4. Enea Bastianini (Ita) 345
5. Brad Binder (Rsa) 203
6. Pedro Acosta (Esp) 197
7. Maverick Vinales (Esp) 180
8. Fabio Di Giannantonio (Ita) 165
9. Franco Morbidelli (Ita) 155
10. Aleix Espargaro (Esp) 143
11:10
Bagnaia: "Sono orgoglioso del lavoro fatto"
"È stata una gara eternamente lunga e che non finiva più", spiega Pecco ai microfoni di Sky Sport. "Sapevo che Marquez era più veloce di me e, per questo motivo, era fondamentale non farlo passare. Non sono tanti i cinque punti guadagnati, ma pesano a livello di consapevolezza. Ieri abbiamo fatto uno sbaglio nella Sprint che non capiterà più. Il lavoro fatto oggi mi rende ancora più orgoglioso. Il bagnato non è il mio punto forte: mi dà gusto vincere una gara del genere in lotta per il mondiale".
11:00
MotoGp, Gran Premio di Thailandia: l'ordine di arrivo
Questo l'ordine di arrivo della gara sul circuito di Chang, diciottesimo appuntamento della stagione (su 20), disputato sul circuito di Chang:
1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 43'38"108 alla velocità media di 162.8 km/h.
2. Jorge Martin (Esp) Ducati a 2"905
3. Pedro Acosta (Esp) Ktm 3"800
4. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 4"636
5. Jack Miller (Aus) Ktm 5"532
6. Brad Binder (Rsa) Ktm 5"898
7. Maverick Vinales (Esp) Aprilia 8"498
8. Johann Zarco (Fra) Honda 17"672
9. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 18"588
10. Alex Marquez (Esp) Ducati 21"163
Giro più veloce: Fabio Di Giannantonio (lap 17) in 1'39"576 alla velocità media di 164.6 km/h.
10:50
Bagnaia: "Giusta l'intuizione del team"
Il campione del mondo in carica commenta ai microfoni di Sky Sport il trionfo al Gp di Thailandia: "Per prima cosa voglio dedicare la vittoria alla mia squadra. Stamattina in frenata faticavo a sfruttare il potenziale della moto. Con il team, quindi, ci siamo seduti e abbiamo analizzato un po' di cose. L'intuizione del team è stata quella giusta. Mi sono trovato bene sin dalla partenza".
10:42
MotoGp, per il Mondiale è duello Martin-Bagnaia
Lo spagnolo della Ducati Pramac comanda con 453 punti, seguito da Bagnaia a 436. La matematica emette il suo primo verdetto: solo Jorge e Pecco possono vincere il titolo iridato.
10:36
Pedro Acosta: "Miller? Che battaglia! Ecco cosa manca in gara"
"Con Miller ho fatto una battaglia vera e sono molto contento. Ci ho messo un po' per prendere ritmo: alla curva tre in avvio, forse per i freni freddi, sono andato lungo", continua lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport. "In Moto2 il bagnato mi ha sempre messo in difficoltà. In generale, in queste condizioni è cresciuta anche la Ktm. Manca ancora un pelino di confidenza, ma pian piano stiamo arrivando al livello che voglio. L'obiettivo principale non è essere la migliore Ktm in classifica, ma il primo in generale nel mondiale".
10:30
Pedro Acosta: "Gara difficile in Thailandia"
Le dichiarazioni dello spagnolo, pilota della KTM, al termine del Gp di Thailandia chiuso al terzo posto: "È stata una gara difficile da gestire all’inizio con le gomme, e con tanta acqua avevo molta difficoltà soprattutto in curva 3. Comunque sono molto soddisfatto e desidero ringraziare tutta la squadra perché hanno fatto un lavoro eccezionale. Ringrazio tutte le persone del team perché tutte le volte proviamo qualcosa di nuovo con i test e con tutti gli ingegneri, e ovviamente ringrazio tutte le persone che ci seguono da casa. Credo che stiamo facendo un bel lavoro per arrivare dove vogliamo arrivare".
10:23
Jorge Martin: "Gara difficile, ho preferito tenere il secondo posto"
Le parole del pilota della Ducati-Pramac, secondo in Thailandia ma ancora in testa al Mondiale: "Forse non tanti capiscono quanto veloce si va anche con queste condizioni", sottolinea lo spagnolo. "È stata una gara difficile. Ho iniziato bene ma ho preso un po’ troppi rischi, per esempio alla curva 3. A quel punto ho cercato di rimanere molto vicino a Pecco, ma in tante occasioni ho avuto grosse difficoltà a livello di aderenza. Ho comunque cercato di recuperare Pecco ma ho visto che a un certo punto non ce la facevo, allora mi sono detto di lasciarlo vincere e di tenere la seconda posizione. Ho cercato di controllare il gap rispetto ai ragazzi dietro e sono arrivato 2°. Ringrazio i fan thailandesi e speriamo di fare meglio la prossima volta".
10:17
MotoGp, trionfo Bagnaia in Thailandia: Mondiale apertissimo!
Sepang è una tappa fondamentale per la corsa al Mondiale: a Martin basterà arrivare sempre secondo per vincere il titolo iridato ma Pecco ci crede. In Malesia il pilota della Ducati va forte, così come Bastianini che potrebbe diventare un prezioso alleato.
10:10
Trionfo Bagnaia in Thailandia, Mondiale riaperto!
'Pecco' vince con la sua Ducati la gara di MotoGp sul circuito di Chang precedendo lo spagnolo Martin, leader della classifica: I DETTAGLI
10:05
MotoGp, l'ordine d'arrivo del Gran Premio di Thailandia
Bagnaia vince con 2.905 su Martin e 3.8 su Acosta. Seguono Di Giannantonio, Miller, Binder, Vinales, Zarco, Aleix Espargarò ed Alex Marquez. 11° Marc Marquez, nonostante la caduta. 12° Marini, 14° Bastianini.
10:00
Show Bagnaia: "Grande passo avanti per la squadra"
"Stamattina dopo il warm up non ero così contento però devo fare un enorme ringraziamento alla squadra che ha fatto un lavoro pazzesco, abbiamo studiato i dati e capito cosa fare. Il passo avanti oggi c'è stato anche perché c'era più acqua sull'asfalto. Questo per me è stato positivo. Sono felicissimo e dedico la vittoria alla squadra che fa un lavoro fantastico". Sono le parole a caldo di Francesco Bagnaia, fresco di trionfo al Gp di Thailandia con la sua Ducati.
9:55
Bagnaia, che esultanza a Buriram!
Pecco scatenato all'arrivo: prima alza il braccio sinistro, poi entrambi in pugni e si lascia andare a un urlo liberatorio che sa di liberazione per una gara che valeva tantissimo.
9:50
Bagnaia infiamma la lotta per il Mondiale
Pecco trionfa sul circuito di Chang e riapre il Mondiale: ora è a -17 dal leader Martin. Ora, a Sepang, il campione del mondo in carica proverà a ricucire ancora lo strappo.
9:46
Bagnaia vince in Thailandia: Mondiale riaperto!
'Pecco' vince in Thailandia precedendo Martin e riapre il Mondiale: segui tutte le reazioni dopo la gara sul circuito di Chang.