Sbk: Mondiale 2014, le novità della Pirelli

La stagione vede schierate nella classe regina sia le motociclette Superbike che quelle della categoria Superbike EVO
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MILANO - Da oltre dieci anni Pirelli e' fornitore unico di tutte le classi del Campionato Mondiale Superbike. L'obiettivo del costruttore di pneumatici e' tentare di assottigliare il divario delle Superbike EVO, che si differenziano dalle Superbike per cavalli, elettronica e gestione motore, offrendo l'opportunita' ai piloti piu' veloci di questa classe di essere competitivi in gara e, conseguentemente, quello di rendere il Campionato piu' equilibrato ed avvincente. Il 2014 vede schierate nella classe regina, per la prima volta nella storia del Campionato Mondiale eni FIM Superbike, sia le motociclette Superbike che quelle della categoria Superbike EVO, per un totale di 8 case motociclistiche gia' confermate.

REGOLAMENTO - In base al regolamento FIM, il numero massimo di pneumatici utilizzabili da ogni pilota per l'intero weekend di gara (da venerdi' a domenica) e' di 24, di cui 10 anteriori e 14 posteriori. Il numero massimo ammesso di pneumatici montati per ogni sessione di prova sara' di 13 (senza distinzione tra anteriore e posteriore) per ciascun pilota. Ogni pilota fino al warm-up compreso puo' utilizzare un massimo di 8 anteriori e di 12 posteriori.

TURNI - Nel 2014 la classe Superbike prevede: 3 turni di prove libere cronometrate della durata di 45 minuti ciascuno validi per la qualificazione alla Superpole; 1 turno di prove libere da 30 minuti non cronometrato e quindi ininfluente ai fini dell'accesso in Superpole. La Superpole, divisa in due sessioni da 15 minuti ciascuna, a cui accedono i primi 20 piloti, in base al tempo sul giro migliore realizzato nelle tre prove cronometrate,come segue: I 10 piloti piu' veloci accedono direttamente alla seconda ed ultima sessione di Superpole ricevendo uno pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore bianco sul fianco.

GRIGLIA - I piloti che hanno realizzato tempi dall'11° al 20° piazzamento nelle prove cronometrate accedono alla prima sessione di Superpole per stabilire la griglia di partenza dei piazzamenti dal 13° al 20° e ricevendo uno pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore giallo sul fianco. I due piloti piu' veloci della Superpole 1 accederanno alla seconda sessione di Superpole unendosi ai 10 piloti gia' qualificati e portando a 12 il numero totale dei partecipanti alla Superpole 2 per stabilire la griglia di partenza dei piazzamenti dal 1° al 12°. Per la seconda sessione di superpole questi due piloti riceveranno un secondo pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore rosso sul fianco. La griglia di partenza sara' composta da 3 piloti per fila.


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